La scrittrice Juliet Marillier è l’autrice della interessante trilogia di Sevenwaters e ora in libreria è arrivato il secondo volume dal titolo Il figlio delle ombre. Il precedente titolo uscito nel corso del 2005 era La figlia della foresta e con il prossimo titolo Child of the Prophecy va a comporre appunto la trilogia. I tre romanzi sono stati definiti “fantasy storico”.

La Armenia ha il merito di averci fatto conoscere questa autrice, figlia di una coppia scozzese emigrata in Nuova Zelanda, dove è appunto nata. Fin da piccola è stata attratta dal genere fantasy leggendo storie sui celti e sui druidi, si è laureata in lingue, ha studiato musica e dopo vari lavori nel 2002 è diventata scrittrice a tempo pieno. Vive in Australia vicino alla città di Perth. Attualmente sta scrivendo una trilogia: The Bridei Chronicles, un altro fantasy storico.

Nel primo volume della trilogia di Sevenwaters siamo nell’Irlanda del decimo secolo, un paese sospeso tra mito e storia, realtà e magia. In questo contesto conosciamo Sorha, figlia di Lord Column, che ha generato sette figli. Sarà lei a difendere la propria famiglia e a proteggere la propria terra dai britanni, nel momento in cui il padre e i fratelli rimangono vittime di un incantesimo della perfida Lady Oonagh. Rifugiatasi nella foresta, la giovane cade nelle mani dei suoi nemici, ma conosce l’amore…

Leggiamo la quarta del secondo volume:

"Dopo anni di relativa tranquillità, nuove ombre si addensano su Sevenwaters. I capi si affannano a stringere nuove alleanze strategiche per riconquistare le Sacre Isole.

L'autrice
L'autrice
Fra i tre eredi della casata di Sevenwaters, sembra che sarà proprio la giovane Liadam — figlia di Sorha, che ha ereditato dalla madre il dono della preveggenza e il talento di guaritrice — a tenere il bandolo della matassa. Ma la via che l’attende è irta di insidie e di dilemmi. Un amore proibito su cui aleggia una terribile profezia sembra lanciare una sinistra maledizione su Sevenwaters."

Il figlio delle ombre di Juliet Marillier (Son of the Shadows, 2002, Traduzione Simona Garavelli e Laura Grassi, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy Storico, pag. 606, € 17,50 - ISBN 88-344-1870-0)