Da migliaia di anni ci sono esseri dotati di poteri enormi che vivono nascosti tra noi. Sono maghi, streghe, vampiri, mutantropi e demoni. Tra loro si chiamano gli “altri” e quando uno scopre di essere un “altro” deve anche decidere se aggregarsi alle Forze della Luce oppure alle Forze delle Tenebre. Tutto questo ci viene narrato da Sergej Luk’janenko e ora arriva in libreria il secondo capitolo di questa guerra sotterranea dal titolo I guardiani del giorno. La trilogia è iniziata nel 1998, con Nochnoj Dozor (I guardiani della notte) seguito dal presente volume, Dnevnoj Dozor (I Guardiani del Giorno). L'ultimo capitolo, da noi ancora inedito, è Sumerechny Dozor (I Guardiani del Crepuscolo).

L’autore è nato in Kazakistan e ora vive a Mosca con la moglie e vari animali domestici. Autore di numerosi romanzi, ha studiato psichiatria prima di diventare uno dei più noti e premiati scrittori russi di fantascienza e fantasy. In questa trilogia Luk’janenko miscela magistralmente e in modo originale i temi portanti dell’horror e del fantasy, con un pizzico di fantascienza. I personaggi sono ben delineati, le forze del Bene sono contrapposte a quelle del Male in una guerra permanente con lotte occulte e dove i “normali” non si accorgono di nulla. Dal primo volume è stato tratto un film arrivato anche nelle sale italiane, ma non ha avuto il successo del libro (vedi le nostre recensioni. Il film /cinema/85 e il libro /libri/164).

Leggiamo la quarta:

"Tra le Forze della Luce e quelle delle Tenebre per centinaia di anni, forse per millenni, si è combattuta una battaglia senza esclusione di colpi, senza né vinti né vincitori. Ora si è giunti a un Grande Patto, una tregua che i corpi speciali degli Altri lottano per far rispettare: i Guardiani della Notte vegliano sui loro avversari nel buio, mentre i seguaci delle Tenebre sono costretti a sorvegliare di giorno gli adepti della Luce. Tra i Guardiani del Giorno vi sono la giovane strega Alisa, che ha perso i suoi poteri, ma ha deciso di recuperarli nutrendosi degli incubi dei bambini di un campeggio; il mago Vitalij, che non ricorda più nulla, ma vede crescere il suo potere di giorno in giorno; Edgar, avvocato per le Forze delle Tenebre, costretto a giocare il tutto per tutto in un processo dove è in ballo non solo la sua vita, ma il destino dell’intero genere umano. Creata dallo scrittore definito “lo Stephen King dell’Est”, ambientata in una Russia affascinante e misteriosa, la saga dei “Guardiani” di cui questo romanzo è il secondo capitolo (il primo era I Guardiani della Notte) ha cambiato per sempre i confini del fantasy. "

I guardiani del giorno di Sergej Luk’janenko (Dnevnoj Dozor, 2004, Traduzione Nadia Cicognini e Cristina Moroni, Mondadori Editore, collana I Grandi, pag. 460 - € 16,00 - ISBN 88-04-55455-X)