In libreria il terzo volume della saga scritta dal russo Sergej Luk'janenko. Il titolo di questo romanzo è I guardiani del crepuscolo (Sumere Nij Dozor – 2006). Ricordiamo i titoli precedenti, I guardiani della notte (recensione /libri/5498/) e I guardiani del giorno (recensione /libri/5792/).

Nella saga si narra dello scontro epico che avviene da secoli tra le forze del Bene e il Male, sempre in precario equilibrio tra loro. Il terreno dello scontro è una Russia post-sovietica. L’autore ha saputo ben miscelare i temi portanti dell’horror e del fantasy, aggiungendo anche un poco di fantascienza. Ha saputo anche ben delineare e rendere credibili i vari personaggi di questa lotta occulta e secolare, dove la gente “normale” non di accorge di nulla. Dal primo volume è stato tratto un film arrivato anche nelle sale italiane (da noi recensito, vedi /film/5579/), che non ha avuto comunque il successo del libro.

Sergej Luk’janenko è nato in Kazakistan, ma attualmente vive a Mosca con la moglie e diversi animali domestici. Autore di numerosi romanzi, ha studiato psichiatria, prima di diventare uno dei più noti e premiati scrittori russi di fantascienza e fantasy.

La quarta di copertina:

"Dopo millenni di lotta le forze delle Tenebre e quelle della Luce hanno stretto un patto di pace. Le due fazioni sono formate dagli Altri, esseri in grado di entrare nel Crepuscolo, un limbo da cui traggono poteri soprannaturali. Ma la pace è un filo sottile: una lettera anonima informa che un umano sta cercando di diventare un Altro. Ma Altri non si diventa, a meno che uno di questi non sia disposto a rivelare il segreto della loro esistenza, mettendoli tutti in pericolo. Il Mago della Luce Anton e il Vampiro delle Tenebre Kostja indagano insieme, seguendo le tracce del Fuaran, il libro magico che contiene l'incantesimo per trasformare gli umani in Altri e che è stato rubato dalle mani sbagliate. La caccia all'Altro traditore esplode attraverso la Russia di oggi e di ieri, dai lussuosi quartieri residenziali della Mosca dei nuovi ricchi alle campagne infestate da streghe e licantropi. Il conto alla rovescia è scattato. Il filo sottile si sta spezzando. Sono sempre i più insospettabili a tradire."

I guardiani del crepuscolo - di Sergej Luk’janenko (Sumere nij Dozor, 2006, Traduzione Matteo Falcucci e Leo Sorcetti, Mondadori Editore, collana I Grandi, pag. 400 - € 17,00 - ISBN-978-88-04-56335-8)