Abbiamo finalmente la prima immagine di Jamie Madrox, alias l’Uomo Multiplo, in una foto dell’ormai imminente X-Men: Conflitto Finale.

In nostro antieroe farà parte della Fratellanza, l’unione di mutanti sovversivi messa in piedi dal potente Magneto. Con lui tanti altri nomi noti ai fan, fra i quali Callisto, già capo dei Morlock nei comics, Arclight, ex Marauder sotto la guida dell’arcicattivo Sinistro e Psilocke, telepate ninja.

L’attore che lo interpreta è Eric Dane, già apparso nella serie TV Streghe.

Va detto che il regista del film, Brett Ratner, ha ammesso che quella di Dane sarà un’apparizione piuttosto fugace.

L’Uomo Multiplo fu creato nel 1974 da Chris Claremont sulle pagine di un annual dei Fantastici Quattro, dove riusciva a tenere testa più che dignitosamente all’ostico quartetto. I disegni erano di John Buscema.

Il nostro uomo/i nostri uomini
Il nostro uomo/i nostri uomini
I poteri Jamie consistono nella capacità di assorbire l’energia cinetica e usarla per creare copie del tutto identiche di se stesso, che poi è in grado di riassorbire, ricordi compresi. Inutile quindi prenderlo a pugni, perché si finirebbe per trovarsi davanti il doppio degli avversari.

Durante la sua vita cartacea, l’Uomo Multiplo ha imparato a padroneggiare sempre di più le sue capacità, fino ad arrivare a produrre un doppione solo battendo il piede per terra.

Nel frattempo è passato per un bel po’ dalla parte dei buoni, comparendo in diverse storie degli X-Men, citiamo su tutte quelle disegnate da John Byrne, dove il buon Jamie faceva da aiutante alla genetista premio Nobel Moira McTaggart.

Poi si arruolò nella combriccola di X-Factor, per i testi del geniale Peter David, riuscendo anche a scontrarsi con un suo doppio malvagio in vena di indipendenza. E poi il suo curriculum vitae si fa davvero complicato, fra tutta una serie di passaggi da buono o cattivo e viceversa.

La sua ultima apparizione è nella miniserie Madrox, sempre scritta da David e disegnata in da Pablo Raimondi. La trovate in Italia sulle pagine di X-Men Universe 2 ─ Marvel Monster Edition 6 di Marvel Italia.