Dopo anni di ritardi e posticipazioni, Don Mancini ha finalmente ottenuto il via per dirigere Seed of Chucky con produzione della Focus Feature, una piccola compagnia di proprietà della Universal. Le riprese avranno inizio in marzo 2004 con molte scene girate in un set rumeno (per ovvi motivi di risparmio economico) e ulteriori shootings a Londra e Los Angeles.

Il progetto era stato osteggiato per anni proprio dalla Universal, preda di una virulenta crociata anti-horror. Il recente successo di Freddy vs Jason e gli ottimi incassi di La sposa di Chucky hanno convinto il boss della Focus Feature, David Linde, a dare il via a Mancini che potrà finalmente dirigere un lungometraggio tutto suo (ricordiamo che Mancini è il creatore-sceneggiatore del primo film).

Per questo quinto episodio sono stati nuovamente contattati Brad Dourif (voce per Chucky), Jennifer Tilly (voce per Tiffany), Kevin Yagher (effetti speciali per La sposa di Chucky). La Tilly, oltre a dare la voce alla malevola bambola moglie di Chucky, reciterà anche nel ruolo di se stessa.

Il soggetto e la sceneggiatura rimangono quelli che circolano da anni sulle scrivanie dei produttori Universal: una storia che vede la famiglia di bambole (Chucky, Tiffany e la loro progenie) al centro dell’attenzione e dell’azione, con particolare interesse per il loro figlio che, a quanto dice il regista, avrà parecchi problemi di identità sessuale!

Mancini sembra intenzionato a non far rimpiangere la direzione di Ronny Yu nel precedente capitolo e dichiara di voler ricreare un tocco stilistico ed estetico alla Brian De Palma, uno dei suoi principali ispiratori per la regia. Data di uscita nelle sale prevista per Halloween 2004.