La Maledizione della Prima Luna esce mercoledì 3 settembre, anticipando il lancio previsto nelle sale italiane.

L'anticipazione è dovuta alla straordinaria accoglienza ottenuta dal film nelle anteprime tenutesi nella sola giornata del 27 agosto, quando il film ha letteralmente stracciato ogni precedente record di incassi derivati da anteprime, totalizzando oltre 800 mila euro.

Nel XVII secolo, nel Mar dei Caraibi, Jack Sparrow (Johnny Depp) cerca di riguadagnare il suo tesoro, il comando della nave ‘Perla Nera’ con l’aiuto del giovane fabbro Will Turner (Orlando Bloom) che a sua volta cerca di ritrovare il suo tesoro, incarnato nella bella figlia del governatore Elizabeth Swann (Keira Knightley) rapita da Barbossa (Geoffrey Rush), ex secondo di Jack Sparrow e ora comandante della Perla Nera.

Avido di tesori, Barbossa, è vittima di una maledizione figlia dell’avidità che lo condanna, insieme a tutto l’equipaggio, a vivere un’esistenza da non-morto, alla perenne ricerca dell’oro azteco trafugato da Cortes. La maledizione, che si rivela alla luce della luna, può essere spezzata solo ricomponendo l’antico tesoro fino all’ultima moneta e ripagando l’antico debito di sangue.

Ovviamente l’impresa può riuscire solo dopo innumerevoli ed esilaranti peripezie.

Tutti alla fine trovano ciò che cercano, in un modo o nell’altro, e anche noi, spettatori troppo spesso in balia di film che non valgono il costo del biglietto d’ingresso, sentiamo d’avere trovato un piccolo tesoro, un gioiellino che ci riconcilia con le grandi produzioni.

Perche’ di questo parliamo: del colosso Disney e del produttore di pellicole come Armaggeddon, Pearl Harbor, Top Gun.

Il dubbio quindi di trovarci ancora di fronte la solita grande, fracassona e adrenalinica produzione poteva apparire lecito.

Qui invece abbiamo la conferma di Gore Verbinski, regista dagli esordi traballanti (Un topolino sotto sfratto e The Mexican) capace però di sfornare il miglior horror di questi ultimi tempi ( The ring ). Abbiamo la sicurezza di sceneggiatori che ci hanno fatto davvero divertire con Shrek e che non deludono le aspettative.

Abbiamo l’interpretazione maiuscola di Johnny Depp, istrione capitano pirata come se ne sono visti pochi sul grande schermo, e di Geoffrey Rush (vincitore di un Oscar per "Shine"), suo spettrale alter-ego; abbiamo insomma una gustosa miscela di umorismo, avventura, romanticismo e azione.

Certo c’è il lieto fine, che vi aspettavate? Stavolta però non guasta.

Ricordate il primo episodio della Mummia? Per alcuni aspetti questo film me l’ha ricordato, anche se non ho dubbi: se devo scegliere tra i flutti dei mari caraibici e le sabbie del deserto saharaiano, meglio la piccola benda nera sull’occhio del pirata, di quella interminabile e putrida che avvolge il corpo della mummia.

Guardate bene la piantina della vostra città e stringete un poco gli occhi. Riuscite a immaginare la mappa del tesoro? Bene, la X è posizionata giusto sopra al cinema dove troverete La maledizione della prima luna in programmazione