Medusa: nella mitologia greca, l'unica mortale delle tre Gorgoni. Era un mostro dalla testa cinta di serpenti e dallo sguardo pietrificante. E noi fans del fantasy ci siamo caduti e l'abbiamo guardata negli occhi. Ci abbiamo creduto e, alla notizia che la Medusa Film farà uscire il terzo episodio de Il signore degli anelli il 27 gennaio anziché a Natale, come finalmente sembrava, siamo rimasti tutti pietrificati.

In realtà non è ancora ufficiale, ma credere in un ripensamento dell'ultima ora è inverosimile. Era stata la New Line a chiedere a tutti i distributori l'uscita contemporanea in tutto il mondo, poi, probabilmente di fronte all'impossibilità di convincere tutti, aveva fatto marcia indietro. La Medusa Film è quindi tornata sulle proprie decisioni in un attimo, facendo slittare Il ritorno del Re a dopo le feste.

Da cosa possa dipendere una decisione del genere è piuttosto evidente: la conclusione della trilogia richiamerà al cinema un pubblico vastissimo e Natale non è il momento migliore per uscire in 600 o 700 sale. Decisione puramente commerciale, che gioverà alle casse del distributore senza tenere conto minimamente delle aspettative di coloro che, con i propri soldi, le rimpingueranno.

E l'attesa di un mese non sarà l'unica conseguenza, poiché anche le annunciate presenze in dicembre di Richard Taylor e Peter Jackson salteranno con il film. Il mago della Weta e il regista, infatti, non potranno essere disponibili in gennaio, periodo in cui ormai si inizia a respirare aria di candidature agli oscar. Forse, come regalo di consolazione, la Medusa inviterà almeno qualcuno dei protagonisti per la prima, ma attenzione a non guardarla negli occhi, c'è da rimanerci di sasso ancora una volta.

Quindi priorità assoluta all'ennesima vacanza della coppia Boldi-De Sica, che ormai monopolizza le feste natalizie da almeno vent'anni. E gli appassionati di fantasy staranno ancora a guardare, in attesa del loro turno. Perché il punto di forza della Medusa è la consapevolezza che, nonostante tutto, il "meglio tardi che mai" vincerà di gran lunga su un rivoluzionario "boicottaggio" che nessun fan de Il Signore degli Anelli avrà il coraggio di mettere in atto. E come dargli torto? Sarà certamente un film epico e indimenticabile, da vedersi a ogni costo.