Per chi ama i romanzi di Terry Pratchett una ottima notizia: è in libreria Eric. Un romanzo con il quale il lettore sarà catapultato ancora una volta nell’incredibile Mondo Disco. In questo mondo viene ripresa la mitologia indù. Secondo la leggenda la Terra poggia su quattro elefanti che poggiano a loro volta su una tartaruga (se anche voi vi state chiedendo: e la tartaruga? Sappiate che il saggio a cui fu domandato su cosa essa si reggesse rispose che non era dato saperlo, e che la curiosità è la maledizione dell'uomo). La tartaruga fluttua nello spazio e aggrovigliati nel suo ventre dormono i draghi, non vivi e non morti, quiescenti in attesa di qualcosa. Fatta questa doverosa precisazione e tornando al romanzo, troveremo anche l’inetto e divertente mago Scuotivento, sempre seguito dal Bagaglio (una specie di baule fatto di legno di Pero Sapiente, munito di tanti piedi e di capacità veramente incredibili). In questo romanzo c'è una rilettura moderna, ironica e irriverente del Faust di Goethe.

Leggiamo la quarta:

"Chi non ha sognato. almeno una volta, che un genio potente e benigno apparisse d’un tratto da una lampada polverosa a soddisfare i più disparati capricci? Eric, giovanissimo demonologo di Ankh-Morpork nel Mondo Disco, è andato oltre: invece di pregare e basta ha trovato il modo di evocare il demone che lo aiuterà, ed è pronto a esprimere i suoi tre desideri. Le solite cose: il dominio del mondo, l’amore della donna più bella di tutti i tempi e l’immortalità. Peccato che, invece del demone atteso, nel cerchio appaia Scuotivento. il mago più inetto e incapace di tutti gli universi, alla disperata ricerca di una via d’uscita dalle Dimensioni Occulte (ricordate Streqoneria?). E cosa ben peggiore, dove c’è Scuotivento c’è anche il suo pericolosissimo e ostile accessorio da viaggio: il Bagaglio. Si dice che si versano più lacrime per le preghiere esaudite che per quelle non accolte. Infatti Eric avrà esattamente quanto ha chiesto... e rischia di avere tutta l’eternità per pentirsene!"

Eric di Terry Pratchett (Eric, 1990, Traduzione Antonella Pieretti, Adriano Salani Editore, pag. 151 - € 11,00 - ISBN 88-8451-678-1)