Secondo Variety, Brendan Fraser avrà il ruolo principale nel nuovo film prodotto dalla Walden Media (Le Cronache di Narnia) e dalla New Line (Il Signore degli Anelli): Journey 3-D.

Si tratta di una riproposizione del classico Viaggio al centro della terra di Giulio Verne.

Fraser, lo scatenato interprete della Mummia e del fantozziano George re della giungla?, incarnerà il professor Lidenbrock, un geologo che con il figlio adolescente scopre un messaggio nascosto in un manufatto antico, che li conduce in un mondo che nessuno ha mai visto in precedenza. Allo stesso tempo Fraser vestirà i panni di produttore esecutivo.

Eric Brevig, vincitore dello Special Achievement Academy Award per gli effetti speciali di Total Recall, muoverà i suoi primi passi come regista, portando sul grande schermo la sceneggiatura di D.V. DeVincentis (High Fidelity).

Come il titolo suggerisce, Journey 3D sarà girato in modo classico mentre tutti i paesaggi e le creature incontrate in occasione del viaggio al centro della terra saranno creati in tre dimensioni  e in alta definizione (secondo la tecnica sviluppata in Abyss e Aliens da Cameron).

Il nuovo film andrà inevitabilmente a confrontarsi con il classico del 1959 firmato da Henry Levin, che vede come protagonisti James Mason, Pat Boone e Arlene Dahl. Con spettacolari immagini che fanno da scenario, la storia si incentrava su una spedizione condotta dal Professor Linderbrook (james Mason) al centro della Terra. Tra i membri del gruppo c'erano il pupillo del professore, Alec (Pat Boone) e la vedova (Arlene Dahl) di un collega. Il gruppo affronta pericoli nascosti come rapimenti, morte, sabotaggio da parte di un esploratore rivale e attacchi di giganteschi rettili preistorici. Ma i protagonisti scoprono anche immense meraviglie come una caverna di cristalli di quarzo luccicante, alghe luminescenti, una foresta di funghi giganti e la città perduta di Atlantide.