Un'antica leggenda, tramandata dal popolo Mapuche, narra di un mostro, chiamato Nahuelito, che infesterebbe il lago  di Nahuel Hapi, in Patagonia. La creatura misurerebbe fra i 10 e i 15 metri e avrebbe il collo simile a quello di un cigno. Le prime informazioni su di essa erano state fornite già dal 1897 al direttore del centro zoologico di Buenos Aires.

Il suo primo avvsitamento risalirebbe al 1910 quando Gorge Garret, lo descrisse come "una creatura la cui parte visibile misura fra 5 e 7 metri di larghezza e spunta dall'acqua di circa 2 metri''. 

Nel 1960 l'esercito argentino avvistò per 18 giorni consecutivi un essere lacustre senza riuscire a identificarlo.

Naturalmente sono fiorite le teorie più disparate per spiegare la presenza del presunto mostro: c'è chi dice che si tratti di un plesiosauro, esattamente come il più celebre Nessie scozzese, chi invece sostiene che si tratti una una mutazione genetica causata da alcuni esperimenti atomici condotti da scienziati tedeschi negli anni '50.

Ora Nahuelito sarebbe stato avvistato e fotografato di nuovo la settimana scorsa e gli scatti sono stati inviati a un quotidiano di Bariloche, El Cordillerano. La lettera accompagnatoria precisava le circostanze dell'avvistamento, che sarebbe avvenuto sabato 15 aprile, alle 9 del mattino, ma ometteva di dati del mittente "per evitare emicranie future".  Secondo quanto riporta il quotidiano, nelle foto si vede un animale molto simile a un serpente, con il corpo in parte visibile e in parte coperto dall'acqua.  

Non si ha ancora notizia sull'autenticità delle fotografie.