In occasione dell'ultimo Mondadori Junior Festival  è stato rilevato che, tra i bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni, gli eroi preferiti sono proprio quelli del mondo fantasy, con qualche puntatina nel mondo classico.

Ciò dipende dal fatto che mentre gli adulti, solitamente, scelgono un libro in base alla fama dell’autore, i ragazzi puntano al genere letterario, e il fantasy è proprio quello che sta suscitando  maggiore interesse in quanto il piccolo lettore, identificandosi nelle paure e nelle vittorie del suo personaggio preferito, apprende insegnamenti necessari per crescere.

Tra i personaggi dei fumetti il topo Geronimo Stilton batte di gran lunga Topolino, mentre, rispetto a Harry Potter o ad Alessandro Magno, personaggi come Superman o l’Uomo Ragno sono pressoché sconosciuti. La motivazione è chiara a Massimo Turchetta, direttore generale delle edizioni Mondadori: i nuovi beniamini provengono da mondi tradizionali, tangibili, realistici, parlano direttamente e da pari ai loro piccoli fans. Diventa eroe colui che vive una quotidianità in cui riconoscersi e con cui interagire.

L’ultimo beniamino dei piccoli lettori si chiama Little Luca, nato dalla penna dello speaker radiofonico Guido Bagatta e ispirato dal mondo del wrestling: si tratta di una delle proposte commerciali più gettonate del momento, che tanto attirano questa generazione di bambini e ragazzi.