Colpo grosso alla Dark Horse. Il presidente della divisione fumetti, Mike Richardson, annuncia che la divisione libri dello stesso gruppo editoriale si è aggiudicata tutti i diritti sulle opere di Fritz Leiber.  E dicendo ciò intende proprio tutti i diritti: sia sui libri che sui - vecchi e nuovi - fumetti ispirati ai testi dello scrittore. Includendo, infine, i diritti di sfruttamento cinematografico.

 

Dark Horse promette anzitutto il varo di una nuova serie a fumetti basata su Fafhrd & Gray Mouser - personaggi le cui storie sono autentici capisaldi del sottogenere fantasy sword & sorcery - e la ristampa della miniserie pubblicata anni fa dalla linea Epic di Marvel Comics.

In più, al ritmo di 3 volumi all'anno, la divisione libri di Dark Horse ristamperà tutti i romanzi e tutte le antologie di Fritz Leiber.

Leiber a fumetti: passato e futuro

Per un profilo dei personaggi (letterari) vi rimandiamo all'ottimo articolo di Massimo Manganelli . Per quel che riguarda invece la nuova serie a fumetti, Richardson precisa che verrà seguito un piano d'azione identico a quello che Dark Horse ha già utilizzato per gli albi di Conan: raccontare la vita dei personaggi completamente, fin dall'inizio, portando avanti linearmente gli eventi narrati in un'alternanza fra invenzioni originali degli sceneggiatori e adattamenti (inseriti in punti cronologicamente corretti) dei racconti di Leiber.

La (vecchia)

i 4 numeri della miniserie Epic Comics del 1991
i 4 numeri della miniserie Epic Comics del 1991
miniserie a fumetti della Epic, che sarà ristampata in contemporanea al lancio della nuova collana di durata illimitata, vedeva Howard Chaykin ai testi e il creatore di Hellboy, Mike Mignola, alle matite. Presentava gli adattamenti di alcuni dei più classici racconti di Leiber incentrati su Fafhrd & Gray Mouser e vide la luce anche in lingua italiana per le edizioni Play Press.

Leiber, l'intramontabile

Fritz Leiber (scomparso nel 1992) è stato un gigante della letteratura fantascientifica e fantasy, attivo e apprezzato anche sul fronte della narrativa horror. Si è guadagnato più volte l'Hugo Award - in particolare per i romanzi di fantascienza Il Grande Tempo (The Big Time, 1958) e Novilunio (The Wanderer,1964) - nonché un premio Nebula. Eccellente scrittore non solo sulle lunghezze del romanzo ma anche nella numerosissima produzione di narrativa breve.

La popolarità di Leiber è inossidabile, scalfita in tempi recenti solo dalla discontinua reperibilità - sempre più ardua negli ultimi anni - dei suoi libri. Troppo spesso le politiche degli editori si concentrano sulla ricerca di nuovi autori,

Fritz Leiber ritratto sulla copertina del numero speciale a lui dedicato di "The Magazine of Fantasy & Science Fiction" dedicato a Leiber e che lo ritrae in copertina
Fritz Leiber ritratto sulla copertina del numero speciale a lui dedicato di "The Magazine of Fantasy & Science Fiction" dedicato a Leiber e che lo ritrae in copertina
talvolta mediocri, trascurando di ristampare al contempo classici indiscussi. In Italia ad esempio, è quasi impossibile trovare in libreria i volumi delle edizioni Nord che raccoglievano le storie di Fafhrd & Gray Mouser.

In Usa, Dark Horse promette perciò di rimediare all'oblio dell'opera di Leiber avviando la ristampa completa dei suoi libri e moltiplicandone la popolarità anche grazie al media fumettistico.

E per l'Italia? Speriamo in una sorta di onda di attenzione mediatica che, attraversando l'oceano, smuova anche da noi le acque. Culminando in una nuova stagione editoriale, del tutto meritata, per questo sempreverde maestro del fantastico.