Non conosce pace la saga di J.K.Rowling: dopo gli attacchi religiosi, dopo la negazione dell'esistenza della sua inventrice, dopo mille critiche e peripezie, all'attacco vanno ora gli psicologi americani. Nel mirino, nientemeno che una beniamina dell'epopea potteriana: Hermione Granger.

Secondo il professor James Garbarino, in questi tempi si sta assistendo a un'escalation di violenza che registra una sorprendente componente femminile, una volta assente da scenari come rapine, affiliazione a gang giovanili o addirittura omicidi.

In effetti, basta sfogliare qualsiasi manuale di criminologia per constatare che, fino a pochi decenni fa, la delinquenza femminile comprendeva casistiche ben precise come droga e prostituzione, mentre i crimini violenti erano delle eccezioni.

In una recente conferenza tenuta ad Adelaide (Australia), Garbarino ha dichiarato che le ricerche confermano un legame, negli ultimi 40 anni, fra l'esposizione infantile alla violenza in TV e il conseguente incremento di violenza concreta. Ma mentre sinora le ragazze ne sono rimaste immuni, adesso il fenomeno inizia a registrare una significativa inversione di tendenza. Ed è a questo punto che il professore ha puntato il dito, fra gli altri esempi, al personaggio di Hermione. Pur essendo una ragazzina perfettina, nel terzo film prende a pugni Draco Malfoy, reo di aver mandato l'Ippogrifo Fierobecco sotto processo. La battuta "adesso mi sento meglio", che segue al plateale gesto, rinforzerebbe, secondo Garbarino, il messaggio.

Il professore ha affermato che i bambini hanno comportamenti aggressivi sin dai primi momenti di vita, ma in passato veniva insegnato loro a 'disattivarli'. Questo, in tempi recenti, non accadrebbe più.

Persino l'incremento di partecipazione sportiva femminile, un tempo quasi monopolizzata dai maschi, produce ora effetti collaterali indesiderati.

Per Garbarino ciò è dovuto al fatto che,  mentre ai ragazzi veniva insegnato a essere aggressivi nello sport senza oltrepassare i limiti e senza sfociare nella violenza, con le ragazze non è stato fatto altrettanto.