In vista dell’arrivo del videogioco per pc Marvel: La grande alleanza, da noi per Activision Italia, vi presentiamo l’artista che realizzerà le copertine e il materiale promozionale, l’ormai famoso Gabriele Dell’Otto, autore Marvel, DC, ma anche Dynamite Entertainment, negli States come in Francia, Germania e Italia.

Gabriele non è solo un pittore, ma un illustratore completo, capace di mettere il proprio talento a servizio della narrazione per immagini. Il lavoro che lo ha reso famoso è stato senza dubbio quel Guerre Segrete sui testi di Brian Michael Bendis, di cui si è tanto parlato qui e oltreoceano, ma i suoi esordi a Marvel Italia hanno il sapore del sogno di un fan diventato realtà.

Era più o meno la fine degli anni Ottanta quando Star Comics e Play Press rilanciarono i supereroi in Italia.

Chi allora non era proprio un adulto e passava le serate col muso sopra gli artigli di china di Wolverine, o diventava matto se la mamma gli faceva sparire l’ultimo numero degli Incredibili X-Men, deve aver sognato almeno una volta. Di essere un supereroe? Magari sì, ma anche di diventare un autore di fumetti, un disegnatore o un autore di testi. A qualcuno sarebbe bastato incollare a mano le pagine degli albi alle copertine, pur di leggere gratis di qualche nerboruto omino in calzamaglia.

E invece molti sono diventati impiegati, dottori, giardinieri o avvocati. E non riescono a dormire se prima non hanno finito la loro copia dell’Uomo Ragno. E pazienza se qualche volta in ufficio tentano di prendere la penna da lontano, come se avessero dei poteri psionici o il loro braccio potesse allungarsi. Sono lo stesso dei bravi ragazzi.

Eppure qualcuno, per talento e perseveranza, ce l’ha fatta, è arrivato oltreoceano, e ora dà vita lui stesso a quegli eroi che ha amato tanto.

Gabriele dev’essere uno di questi, e il nostro Riccardo Anselmi è andato a indagare.

Leggiamo l'intervista in esclusiva a Fantasy Magazine: www.fantasymagazine.it/interviste/5816.