Il cartone digitale è il vero business di questi tempi. Sotto allora con i concorrenti, ai giganti Pixar e Pdi (Dreamwoks). Ecco in ordine temporale quello che vedremo prossimamente sul grande schermo: Pdi

apre le danze nel maggio 2004 con Shrek 2, di cui abbiamo già parlato (http://www.fantasymagazine.it/notizie.php/452), e a ottobre arriva Shark Tale, parodia con gli squali sui film di mafia; nel film Martin Scorsese avrà un cameo e Robert De Niro darà la voce al terribile Don Lino, nel cast anche la voce di Will Smith (Oscar), Renee Zellweger (Angie), Angelina Jolie (Lola) e Peter Falk (Don Brizzi).

Pixar sbarcherà il 5 novembre 2004 con The incredibles, storia di una famiglia di ridicoli supereroi che cerca di vivere una vita tranquilla e viene chiamata nuovamente a salvare il mondo. Il capofamiglia ha visto giorni migliori e nel trailer già in circolazione (http://disney.go.com/disneypictures/incredibles/main.html?DETECT=SWF.6000000) cerca in tutti modi di allacciare la cintura del suo costume attorno a un debordante giro vita.

Il 19 novembre 2004 Sony si lancerà nell’avventura animazione al computer con un progetto ambizioso: The Polar Express, diretto da Robert Zemeckis, doppiato da Tom Hanks e ispirato a una fiaba di Chris Van Allsburg che racconta il viaggio di alcuni bambini a bordo di un treno diretto al Polo Nord dove abita Babbo Natale.

Nel 2005 è la volta della Blue Sky Studios, che dopo aver prodotto L’era glaciale sta ora lavorando con la Fox a Robots, una vicenda che narra di un automa con l’intenzione di produrre robot in grado di migliorare il mondo e che tra le voci importanti può contare su Ewan McGregor, Halle Berry, Mel Brooks; Pixar porterà al cinema Cars, dedicato al mito americano dell’automobile.

Pdi nel 2005 si occuperà di Madagascar, in cui un gruppo di animali dello zoo di New York deve riadattarsi alla vita selvaggia in Africa; di seguito vedremo Over the Edge, che racconta l’avventura di una tartaruga e dei suoi amici della foresta nella vicina città, abitata dali umani che tanto li terrorizzano.

E Disney? Sempre nel 2005, ecco Valiant, un film d'animazione digitale che rilegge la storia dello sbarco in Normandia con uno stormo di agguerriti uccelli soldato, la Seconda Guerra Mondiale vista dagli occhi di un eroico piccione viaggiatore, raccontata senza tralasciare tragedia e speranza per un mondo migliore. La Disney che ha realizzato questo film con la Vanguard Production. Nello stesso anno dovremmo vedere anche Romeo e Giulietta film realizzato dallo stesso studio che si è occupato di Dinosauri è tratto dal capolavoro letterario di W. Shakespeare. Le musiche saranno composte da Elton John e sarà diretto dai registi de "La Bella e la Bestia".

Alcune voci vogliono che anche George Lucas stia per produrre un 3D (la serie Clone Wars iniziata a novembre su Cartoon network sarebbe una sorta di prova generale).

Il 3D soppianterà il disegno tradizionale? “Ma avete visto La città incantata? Vi sembra che l’animazione bidimensionale sia in crisi?” risponde Jhon Lasseter, guru e fondatore della Pixar. Se lo dice lui…