Sono cominciate nella foresta di Chantilly, a nord di Parigi, le riprese di Asterix ai Giochi Olimpici, adattamento cinematografico della saga a fumetti creata da Renè Goscinny e da Albert Uderzo, pubblicata a puntate su Pilote nel 1968, in concomitanza con le Olimpiadi invernali di Grenoble, e uscita come albo in occasione delle Olimpiadi estive di Città del Messico.

L’uscita della pellicola è prevista per il dicembre 2007, a pochi mesi dall’inizio delle Olimpiadi di Pechino 2008.

Il film racconterà dell’avventura olimpica di Asterix e Obelix, che gareggeranno con il supporto tecnico di Panoramix, e potranno contare sul supporto di tutto il villaggio che li seguirà a Olimpia.

Settantotto milioni di euro e gli studios più grandi d'Europa, quelli di Ciudad de luz, ad Alicante in Spagna, sono il biglietto da visita del film diretto da Frédéric Forestier e Thomas Langmann.

Il ruolo di Obelix sarà ancora una volta affidato a Gerard Depardieu, mentre nei panni di Asterix, Christian Clavier lascia il posto a Clovis Cornillac.

Nel cast figurano anche Alain Delon, un convincente Giulio Cesare; Jean-Claude Van Damme, il marziale attore belga che interpreterà Claudius Cornodurus, legionario romano avversario di Asterix nelle gare olimpiche;  Benoît Poelvoorde, che sarà Bruto;  Aishwarya Rai, Miss Mondo 1994 e Dany Boon. Imdb riporta fra i partecipanti anche i nomi di grandi dello sport come David Beckham, Michael Schumacher e Zinédine Zidane