La nuova avventura di Asterix basata sui personaggi di René Goscinny e Albert Uderzo sbarca sui nostri schermi.

Asterix e i vichinghi narra la storia di Spaccaossix, nipote del Capo villaggio, che sta per arrivare da Parigi.

Asterix e Obelix hanno un compito davvero arduo: farlo diventare un uomo. Anche se il ragazzino di città si dà un sacco di arie, sa tutto del glamour e piace alle donne, non è che un coniglio spaventato che fugge a gambe levate davanti al pericolo. Nemmeno il duro addestramento cui sarà sottoposto dalla coppia di “paranoix” riuscirà a sortire gli effetti sperati e avere la meglio sulla sua manifesta codardia…

Saputo del nuovo arrivato e della sua peculiarità, i Vichinghi – cui notoriamente non appartiene il sentimento di paura - partono in massa verso la Gallia spinti dall’illusione che se, stando a quanto si dice, “la paura mette le ali”, il pavido Spaccaossix  dovrà tenere fede al pronostico dell’indovino e insegnare loro a volare.

Il disastro si preannuncia: Spaccaossix sarà rapito dai Vichinghi!.

Asterix e Obelix devono riscattare il giovane protetto ad ogni costo. Mentre i due eroi si spingono fin nelle gelide terre del Nord sulle tracce di Spaccaossix, questi (ormai inconsapevole protagonista di un abominevole intrigo) incontra la bellissima e intrepida Abba e scopre che l’amore colpisce come un pugno allo stomaco… Altro che shock culturale!

La recensione di FantasyMagazine è già disponibile all'indirizzo:

http://www.fantasymagazine.it/film/7264

La pellicola animata se la deve vedere con Ghost Rider, film dalla genesi tormentata di cui vi abbiamo già parlato in molte occasioni (http://www.fantasymagazine.it/notizie/7164/)  che fino a oggi ha incassato 180 milioni di dollari in tutto il mondo. Vedremo quale sarà l'accoglienza che il pubblico italiano riserverà all'infernale Nicolas Cage.

Per farvi conoscere meglio i personaggi della vicenda di Asterix, ecco un agile approfondimento:

 

I PERSONAGGI

Asterix

Un prode guerriero, piccolo di statura ma con una mente arguta e un’intelligenza fuori dal comune. A lui vengono assegnati i compiti più pericolosi, che riesce a fronteggiare grazie alla forza sovrumana fornitagli dalla pozione magica del druido del villaggio. Un personaggio simpatico e brontolone… insomma, lo stereotipo del francese! Giusto e leale, sarà però sempre presente per aiutare il suo miglior amico Obelix. E viceversa.

Obelix

Amico inseparabile di Asterix, è il trasportatore ufficiale di menhir. La sua passione per le belle scazzottate è seconda solo a quella per gli arrosti di cinghiale. E’ sempre pronto a mollare tutto per seguire Asterix nelle sue avventure. Non abbandona mai il fido Idefix, un cagnolino sensibile alla salvaguardia dell’ambiente, al punto da disperarsi ogni volta che un albero viene abbattuto.

Abraracourcix

Il capo del villaggio dei galli. Maestoso, coraggioso e po’ collerico, il vecchio guerriero è rispettato dai suoi uomini e temuto dai suoi nemici. Non teme nulla al di sotto della volta celeste…

Spaccaossix

Magro come uno stecchino  perché è un “veggano” convinto e pavido come un coniglio con la scusa del pacifismo, è il nipote di Abraracourix appena arrivato da Parigi. Anche se i suoi modi da teenager ribelle non vanno a genio ai guerrieri della tribù, non è certo antipatia quella che riscuote nelle donne del villaggio. Ma sotto la sua aria arrogante si nasconde un cuore sincero. Generoso come sanno essere i giovani, Spaccaossix ha la testa piena di sogni. Tra le sue passioni – contagiose per tutti i suoi amici - il ballo e tutto quanto fa tendenza.

Abba

Una giovane vichinga forte ed emancipata, Abba è la figlia di Olaf Grandibaf, capo della tribù vichinga. Indipendente al massimo, rifiuta il ruolo di donna sottomessa e non si ferma di fronte a niente per seguire cuore e istinto. Questi la porteranno a vivere l’avventura più grande della sua vita. Con la sua adorabile spontaneità, saprà sfidare le severe tradizioni patriarcali del popolo di cui fa parte.

Olaf Grandibaf

Capo della tribù vichinga, il coraggioso guerriero è convinto che la fifa metta le ali. Il suo sogno è quello di raggiungere la supremazia dell’aria. Immagine dell’autorità, ama teneramente la figlia e fa tutto il possibile per proteggerla: compito non facile, soprattutto visto l’oscuro complotto che va delineandosi…

Likea

Moglie di Olaf  e madre di Abba, è una bravissima donna di casa che adora il design svedese. Dal bottino di ogni nuovo saccheggio del marito, spera sempre di ricavare qualche nuovo esotico ornamento per la sua casa…

Criptograf

Un vichingo ciarlatano il cui sogno è prendere il posto del Capo. Per poterlo realizzare, il machiavellico cospiratore studierà un piano tanto contorto quanto rischioso; e avendo un figlio tonto per suo unico alleato, la cosa promette di mettersi male…

Mazzaf

È il figlio di Criptograf. Un grande guerriero vichingo, tutto muscoli e niente cervello, il cui compito è catturare il “Campione della Fifa”, un’impresa che inaspettatamente gli porterà  in sposa la figlia del capo – tra una serie di vicissitudini di cui stenta a cogliere il senso.