Ortona dal 22 al 23 luglio sarà teatro della manifestazione  Farnesiade 2006.

Due giorni di iniziative e conferenze sui temi della fantascienza e del fantasy, coordinate dal giornalista RAI e scrittore Gianfranco de Turris e saranno tenute da illustri esperti del settore: Donato Altomare, scrittore, vincitore della Prima Edizione del Premio nella sezione inediti, con il romanzo Sourgeforas (Tabula fati, Chieti 2006); Francesco Marroni, Professore ordinario alla facoltà di Lingue e letteratura straniera dell'Università D’Annunzio; Mario Cimini, Professore ordinario alla facoltà di Lettere dell'Università D’Annunzio; Franco Cuomo, giornalista e scrittore; Tullio Bologna, scrittore; Ernesto Vegetti, giornalista ed esperto di fantascienza..

Al Premio Le ali della fantasia per la narrativa fantascientifica, fantasy e horror, di cui Gianfranco de Turris è Presidente della Giuria, hanno partecipato in numerosi autori, sia con manoscritti inediti che con opere edite. Tra queste ultime anche pubblicazioni di case editrici importanti, quali Marsilio, Longanesi, Fabbri, Sperling & Kupfer, ecc.

Al Premio Tabula fati, di cui Mario Cimini è Presidente della Giuria, hanno partecipato numerosi autori, sia esordienti che affermati, con opere di narrativa breve senza limitazioni di genere letterario.

Le premiazioni avverranno alle ore 12.00 di Domenica 23 Luglio, alla presenza del Sindaco di Ortona.

Ad accompagnare l'immaginario degli interessati, fantasy est, un'inedita mostra di illustrazioni di grandi autori russi che collaborano con Tomatofarm, l'agenzia promotrice dell'evento insieme al Museo Civico di Arte Contemporanea di Palazzo Farnese ed al patrocinio del Comune di Ortona.