Su Dragon, dopo la conclusione di Shaman King, usciranno due special: lo Shaman King Characters Book e lo Shaman King Official Fan Book, due volumi enciclopedici della stessa ‘specie’ degli arcinoti One Piece Red e One Piece Blue. E, subito dopo, si passa a un’altra opera realizzata dallo stesso autore, Hiroyuki Takei, e cioè Butzu Zone: dopo gli sciamani, saliremo dunque a un livello più alto, dove a scontrarsi saranno nientemeno che illuminati, santi e divinità!

Su Young, dopo la pausa estiva, torna One Piece e Yuko Osada con l’atteso Toto! The Wonderful adventure, la nuova serie. La prima serie, uscita nell’estate 2003, raggiunse vette di popolarità sorprendenti, considerato il fatto che si trattava di un manga privo di versione animata.

Yuko Osada poi presenterà la mini ‘sparatutto’ in due numeri C: the will of the child, un’altra prova della sua capacità di ‘animare’ un fumetto come se si trattasse di un cartone. Nel frattempo, Culdcept continuerà la sua corsa in concomitanza con l’edizione giapponese.

 

Grazie all’aumento della velocità di produzione di Hirohiko Araki, Steel Ball Run potrà continuare ad apparire periodicamente su Action, anche se non a cadenza mensile. A mantenere ‘bizzarra’ la collana ufficiale di JOJO & company, sarà un autore ‘dimenticato’ dagli editori italiani di manga, autore che però ha realizzato una delle serie di maggior successo di “Jump Magazine” nel corso degli anni Novanta. Si tratta di Ryu Fujisaki, che comparirà su Action con la recente miniserie, Waq Waq, un esempio di psichedelia visivo che farà da anticamera al serial che lo ha reso noto in patria e all’estero, ovvero Hoshin Engi (che sarà però pubblicato su Dragon nel 2007), ispirato alla seconda leggenda cinese più famosa insieme a “Saiyuki – Son Goku” e da cui fu anche tratto un serial d’animazione. Attualmente ripubblicato in Giappone nell’edizione ‘perfect’, apparirà nel formato economico da edicola. Consigliato agli affamati di shonen d’azione che desiderano leggere non solo una bella avventura, ma anche una storia intrigante e ben scritta.

 

Ad agosto, su Greatest, inizia la parte completamente inedita di 3x3 occhi, avventure mai pubblicate e mai lette nel nostro paese, e che ci condurranno verso l’epilogo della saga di Yuzo Takada. Il quale, nel frattempo, è riapparso su Kappa Magazine di giugno con il suo più recente serial, pubblicato in contemporanea col Giappone: Little Jumper, ovvero una storia di paradossi temporali che ricorda Ritorno al Futuro. Voi cosa fareste se, all’età di diciassette anni, foste raggiunti da vostra figlia quindicenne direttamente dal futuro? E se scopriste che è accusata di aver infranto la barriera del tempo, e per questo braccata dalla polizia temporale?

 

Per festeggiare il compimento del 14° ANNO di edizione inizierà a settembre Steam Boy di Katsuhiro Otomo e Yu Kinutani, mentre i serial conclusi (e in chiusura) inizieranno ad apparire in volume monografico a partire dal 2007.

 

La ‘costola libraria’ della rivista ammiraglia, Storie di Kappa. A dicembre uscirà l’ultimo volume ‘in vecchio stile’ (si tratta di Tetsuwan Girl 9), epilogo del seinen di Tsutomu Takahashi) nel frattempo usciranno l’annunciato Fantaman (Ogon Bat), che in due volumi di quasi 400 pagine l’uno ci faranno balzare all’indietro nella fantastica ingenuità dei serial d’azione degli anni Sessanta, e il nuovo libro di Rumiko Takahashi, che dimostra ancora una volta di essere l’unica e incontrastata Principessa dei Manga: Il bouquet rosso, un volume autoconclusivo diverso dai titoli ‘pop’ come Inuyasha & company.

 

Su Shot è in arrivo un nuovo manga dalle tinte delicatamente fantastiche: Yuana Kazumi ci presenta infatti Haru Hana, una storia in cui i due protagonisti (i cui nomi costituiscono anche il titolo della serie) scoprono che le reciproche capacità possono aiutare la gente: cosa può fare la musica di un violino unita al potere della guarigione?

 

Su Point Break, dopo il ritorno di Agharta, avremo di nuovo Zetman, mentre all’inizio del 2007 si concluderà Claymore: visto il successo della svolta dark-fantasy di questa collana, l’editore ha deciso di insistere con titoli di qualità su questo fronte: il fantasy oscuro, dunque, continuerà addirittura con tinte gotiche in due serial molto attesi, di cui ancora non sono state comunicati i particolari e il titolo per tempistiche contrattuali. Appuntamento al prossimo autunno per gli annunci ufficiali, dunque.

 

A gennaio torneranno le Clamp, e lo faranno tre volte: con il secondo volume d’illustrazioni che corona la loro carriera, Clamp art book South Side, pochissimo tempo dopo North Side, uscito in Italia solo da qualche mese.

Ma, soprattutto, arrivano i due serial Tsubasa e Xxxholic, opere ambientate nel Clamp-Universe che vanno lette parallelamente l’una all’altra: mistero, fantasy, trama avvincente e ottimi disegni stupefacenti rendono interessanti questi due serial.