Un mondo enorme dominato da uno strano connubio tra magia e tecnologia, dove si muovono personaggi bellissimi e giovanissimi: questa è l'ambientazione comune a molti videogiochi fantasy made in Japan, ed è anche lo scenario dove si muovono i protagonisti di Enchanted Arms, in arrivo a brevissimo (inizio settembre) per Xbox 360.

Il gioco, sviluppato dalla From Software, conosciuta per i titoli della serie Armored Core e distribuito in Europa da Ubisoft, è in fondo un classico gioco di ruolo realizzato però con una tecnologia informatica allo stato dell'arte: la grafica è infatti di livello eccelso, grazie alla potenza dell'Xbox 360 e alla fantasia e bravura degli sviluppatori.

Bellissimi e giovanissimi
Bellissimi e giovanissimi

La meccanica di gioco prevede esplorazioni, una trama principale e quest secondarie, un sistema di crescita dei protagonisti basato sull'accumulo di esperienza e sull'acquisizione di skill magici e bellici sempre più sofistificati. Insomma, tutto quello che ci si aspetta da un rpg tradizionale, incluso un meccanismo di combattimento a turni dove il giocatore dispone i personaggi del proprio party in una griglia quadrata tre per tre, dove potrà poi muovere le proprie piedine e lanciare attacchi o predisporre difese.

Golem!
Golem!
La storia prevede una guerra secolare tra creature semi-meccaniche che sono sfuggite al controllo dell'uomo: i Golem, che costituiscono forse la componente più originale e innovativa del gioco. Ben presto il protagonista, Atsuma, oltre ai compagni in carne e ossa, potrà controllare, oltre che a combattere, anche piccoli eserciti di Golem, ciascuno con caratteristiche uniche e capacità magiche e belliche spettacolari.
La copertina
La copertina

Enchanted Arms è in fondo il primo rpg tradizionale proposto su Xbox 360, e ha sicuramente il merito di contribuire a completarne l'offerta in termini di varietà di generi videoludici, con particolare riferimento al mercato giapponese dove questo tipo di prodotti è parte essenziale di ogni catalogo. Se poi il mercato risponderà positivamente, vedremo sicuramente una sequela di titoli in stile Final Fantasy riversarsi anche sulla nuova console di Microsoft, con ovvia soddisfazione di tutti gli appassionati del genere.