È disponibile in rete (non è ufficiale quindi non vi possiamo dare il link) una parte del famoso trailer del film 300, proiettato al Comic-con 2006. Famoso perché, pare, la violenza del trailer ha indotto Warner a chiedere al regista Zack Snyder (Dawn of the Dead) di montarne un altro, per poterlo mostrare al grande pubblico. Non è ancora certo quando questa versione ripulita dell'anteprima del film uscirà.

300 è l’adattamento ultra fedele di una famosa graphic novel del fumettista Frank Miller, dove si racconta con poca coerenza storica ma molto pathos e sangue l’episodio degli Spartani alle Termophili.

 

La versione che abbiamo visto per voi era decisamente ridotta, e la qualità video è scarsa. È tuttavia sufficiente per farsi un’idea di quello che sarà il film. Un’idea assolutamente positiva.

Si sentono urla e incitamenti alla battaglia; è una voce profonda, rabbiosa e disperata. Una panoramica dei guerrieri spartani e del loro capo Leonida (Gerard Butler), coi loro tipici elmi. La fotografia tende al blu, è oscura, sepolcrale. La musica essenziale, con tamburi e fiati, quasi da teatro kabuki.

Vediamo la storia di un bambino, un bambino di Sparta. Il bambino è solo, nella tormenta. Ma resiste, perché lui è uno spartano. È stato picchiato e poi abbandonato. Ora, un po’ più cresciuto, ha di fronte un orribile lupo. Il ragazzino è armato solo di una lancia di legno. Uccide il lupo, e torna da coloro che lo hanno cacciato, torna come re.

Quel bimbo è Leonida, re di Sparta. Lo vediamo, adulto, in battaglia. I colori tendono al grigio-marrone. Rimane solo il rosso acceso del mantello. 

L’episodio c’è anche nel fumetto, in pratica identico. Per ora sembra proprio che le dichiarazioni del regista sull’intenzione di fare un film al cento per cento uguale all’opera di china non fossero prive di fondamento. Per un approfondimento, andate qui: notizie/6215/.

 

300 uscirà negli States il 16 marzo 2007.