Domenica, 1 ottobre 2006, in occasione della terza edizione della Festa dei Nonni - realizzata in collaborazione con la Regione Lombardia - Adriano Salani Editore presenterà con l'autore, Giorgio Reali, il Nonnolibro, manuale per ricordare e giocare con le storie di famiglia.

L'incontro, insieme a un laboratorio di giochi, avrà luogo alle ore 14:00 in piazza Duca d'Aosta, davanti al Grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia.

Vi siete mai chiesti che cosa sapete della vostra famiglia? La vostra famiglia esisteva già prima che voi nasceste. Che cosa vi hanno raccontato di allora? Per questa ricerca i nonni, insieme ai genitori, sono una fonte importantissima di informazioni.

Diventate degli investigatori e iniziate a raccogliere insieme a loro le

informazioni che trovate in casa. Disegnate l'albero genealogico della vostra famiglia, costruite la nonnomobile, pubblicate le ultime notizie nel giornale di casa "La Voce dei Nonni", preparate la Scatola della Memoria da spedire nel futuro e per farlo potete aiutarvi con il manuale di Giorgio Reali, fondatore dell'Accademia del gioco dimenticato e Peter Pan del terzo millennio, inventore di giochi e progettista di spazi verdi idonei a giochi senza strutture fisse. È coordinatore del progetto Città in gioco, l'Associazione fra le Città italiane che hanno musei per i bambini. Ha sempre con sé una valigia piena di tappi di bottiglia, elastici, biglie, sassi, monete, per giocare a tollini, cacciabiglie, lippa, catapulta, schioppetto, saltafosso.