Dato che i set a Detroit del prossimo, atteso Transformers diretto da Michael Bay sono stati virtualmente aperti al pubblico durante le riprese, fioccano in rete le foto dei fan.

E allora ecco apparire il meraviglioso scatto del piede sinistro dell’attore che interpreta lo zio di terzo grado acquisito del protagonista, o magari il fantastico dettaglio del logo degli Autorobot disegnato sul giornale di scena, gettato in quel cestino là all’angolo del set.

In linea di massima, crediamo, quello che più preme i fan è vedere finalmente i tanto agognati robottoni, che, lo ricordiamo, hanno avuto il loro battesimo intorno agli Anni Ottanta sugli scaffali dei negozi di giocattoli di tutto il mondo, sotto il marchio Hasbro.

Per ora, più o meno tutto quello che c’era da vedere lo abbiamo già visto: notizie/6307/.

C’è giusto qualche piccola anticipazione in più su quello che dovrebbe essere uno dei character più simpatici della serie, l’Autorobot (in inglese Autobot) Bumblebee.

Nel web circola ormai da tempo un’immagine dell'intero modello a grandezza naturale del robot, segno che la produzione è di quelle di tutto rispetto, perché ormai la computer grafica finisce per costare meno dei modelli fatti a mano.

Vi risegnaliamo la foto dal sito www.harbx.com. Eccola:

www.harbx.com/images/movies/transformers/transformers_bumblebee_1a.html

Sempre dallo stesso sito, quello che dovrebbe essere, il condizionale è d’obbligo, uno dei bozzetti per il design delle armi del nostro giallo robottone pacioccone.

Eccolo a risoluzione 1680x1050:

www.harbx.com/images/desktop/transformers/bumblebee_gun_1680x1050_1.html;

e 1280x1024:

www.harbx.com/images/desktop/transformers/bumblebee_gun_1280x1024_1.html

Sottolineiamo che i bozzetti sono stati allargati e colorizzati dall’amministratore del sito, per renderli il più chiari possibile. Lui stesso non è sicuro della loro autenticità, tenetelo presente. Comunque interessanti.

Optimus Prime/Commander da aintitcool.com
Optimus Prime/Commander da aintitcool.com
Bumblebee, in italiano si chiamava Maggiolino e nei giochi e cartoni animati originali si trasformava proprio in un Maggiolino Volkswagen giallo. Nel film diventa invece una Camaro dello stesso colore; l’auto che Sam (Shia LaBeuf), il protagonista del film, acquista. In realtà il robot vuole arrivare agli occhiali che Sam ha ereditato dal bisnonno, capaci di condurre al Cubo di Energon, potente fonte energetica voluta da buoni e cattivi, perno attorno al quale ruota tutta la vicenda (notizie/6352/).

Altre immagini curiose arrivano dal database www.flickr.com, fra le tante scattate dei fan.

Ritraggono un modello della testa di Optimus Prime (il Commader italiano); interessante come il modello abbia i riferimenti e il colore per essere, con tutta probabilità, “ricoperto” dalla pelle metallica elaborata dai computer. Un tecnica mista, dunque, simile a quella usata nelle Cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l’Armadio, per le gambe di fauni e minotauri. Gli effetti di Transformers sono appannaggio dell’Industrial Light & Magic. Ecco le immagini:

www.flickr.com/photos/jebushchrist/267959059/in/pool-transformersmovie/;

www.flickr.com/photos/eldenniston/265529083/in/pool-transformersmovie/.

Arriva dal forum del sito gestito dal produttore cinematografico Don Murphy la notizia che il volto di Megatron, capo dei cattivi Decepticon (Distructors) non sarà quello diffuso in rete (sempre qui: notizie/6307). Qualche fansite crede alla cosa, altri no. Giudicate voi. Qui il post originale: www.d13satellite.com/donmurphy/showthread.php?

Vi segnaliamo inoltre il concorso che il sito ufficiale del film ha indetto per i fan statunitensi: possono inventarsi una frase da far dire a Optimus Prime; la migliore sarà inserita nel film. Per ora abbiamo la classifica dei primi 100. Il 9 novembre avremo i primi 10.

Qui il sito ufficiale: www.transformersmovie.com/.

Il fansite www.autorobot.it si sta invece movendo per promuovere una petizione che vorrebbe dare alla versione italiana del robot la stessa voce che aveva nei cartoni animati, quella di Diego Reggente.

Non possiamo che esprimergli tutta la nostra simpatia. Qui la petizione: www.petitiononline.com/transdub/petition.html.

Il film esce il 4 luglio 2007. Fra i produttori figura anche il nome di Steven Spielberg, e il cast comprende anche Tyrese Gibson (interpreta il sergente Epps), Jon Voight (Keller) e John Turturro (agente Simmons).