Conoscete il modo di dire 'personaggio da operetta'? Nel nuovo millennio potrebbe essere sostituirlo con 'supereroe da soap opera'.

Avete capito bene, cari lettori. Supereroe da soap opera. Questo grazie alla lungimiranza dei dirigenti della Marvel che hanno concluso un accordo con la rete televisiva CBS per portare a termine un esperimento mai tentato prima: inserire nel cast di una delle telenovela più seguite oltre oceano un personaggio dotato di poteri paragonabili a quelli dei blasonati personaggi dei fumetti americani.

Secondo quanto pubblicato sull'Hollywood Reporter, nella puntata in onda oggi, 1° novembre, gli affezioneti telespettatori di The Guiding Light, trasmesso in Italia con il titolo Sentieri, avranno una sconvolgente sorpresa: il personaggio interpretato a fasi alterne dal 1987 dall'attrice newyorkese Beth Ehlers a seguito di una forte scossa elettrica acquisirà poteri speciali. Harley Davidson Cooper, il cui nome è dovuto alla passione del padre (o degli sceneggiatori) per le note moto americane, sarà in grado di manipolare l'energia elettrica e di levitare. 

Per David Kreizman, capo sceneggiatore del programma, l'accordo con la Marvel è positivo. "Unire le forze con la Marvel è una cosa del tutto naturale perché sia i fumetti che le soap opera hanno molto in comune."

Ha commentato lo scrittore che a riprova delle sue convinzioni ha portato a esempio la lunga durata e le situazioni spesso paradossali delle due forme di intrattenimento.

Questo nuovo indirizzo certamente non stupirà i fan di Sentieri che, da quando The Guiding Light ha fatto il suo debutto in radio nel lontano 1937, sono abituati a seguire fluide dinamiche familiari, improbabili intrecci, morti presunte seguite da miracolose resurrezioni e sparizioni.

Non ci credete? Prendiamo come esempio la più nota abitante di Springfield (esatto prorpio come quella dei Simpson): Reva Shayne Lewis dal 1983, con le sue continue trasformzioni, ha contribuito a movimentare la sceneggiatura della soap.

Kim Zimmer è Reva Shayne Lewis
Kim Zimmer è Reva Shayne Lewis

Il personaggio interpretato da Kim Zimmer è stata: sposata in successione a un uomo e ai suoi due figli; una maniaca depressiva; la principessa di una piccola isola; una fisica; una viaggiatrice nel tempo dotata di poteri esp; Reva è stata poi creduta morta e con il suo dna è stato creato un clone.

Nemmeno i vari Stan Lee, Jack Kirby, Frank Miller, Peter Allen David o chi per loro avrebbero potuto fare di meglio.

Da parte sua la Marvel, che ha dato i natali a miti che hanno affascinato i lettori di mezzo mondo negli ultimi sessantanni, terrà fede all'accordo allegando ad alcune delle sue più note testate una breve storia di otto pagine in cui si racconta l'incontro dei personaggi della casa editrice con la nuova supereroina.

Forse uno degli X-Men, o magari i Fantastici 4, se non l'Uomo Ragno o Devil, si recheranno a Springfield, per scoprire se Harley Davidson entrerà nella schiera dei buoni o in quella dei cattivi.

Dopo l'annuncio del super reality (notizie/4209/), ideato dal vulcanico  Stan Lee, avevamo sperato di aver toccato il fondo. Come spesso accade però abbiamo dovuto ricrederci. 

Ora l'unica cosa da fare e aspettare e temere l'annuncio di qualche nuova follia. Magari a breve verranno realizzati un corso di fitness in dvd tenuto dall'atletica Elektra, corsi universitari a distanza tenuti da quel capoccione di Mr Fantastic, o fascicoli settimanali sulla maglia tenuti da quell'abile tessitore dell'Uomo Ragno. Che dire, invece, di una versione del popolare programma televisivo Per un pugno di libri condotto dal pelosone Henry Phillip McCoy, la Bestia degli X-Men, con il contributo del piccoletto Wolverine? 

Non ci sono limiti alla fantasia... e gli uomini Marvel ce l'hanno dolorosamente dimostrato.