Non deve essere semplice per dei comuni mortali indossare il costume dei supereroi, o dei super-antagonisti, e mettersi in gioco di fronte alle enormi aspettative di milioni di fan sparsi in tutto il mondo. Heath Ledger, Robert Downey Jr. e Hugh Jackman si confessano e fanno i conti con le attese del pubblico.

Intervistato da Daniel Robert Epstein per newsarama.com la star di Brockback Mountain che presto vedremo nel sequel di Batman Begins si è detto sicuro di avere qualche asso nella manica e ha dichiarato di avere bene in testa il suo Joker e di voler creare un personaggio davvero sinistro, ben lontano dal criminale pazzo portato sullo schermo da Jack Nicholson.

"Non cercherò di rifare quello che ha fatto lui. Sarebbe stupido. Inoltre sono due differenti registi, due diversi stili. Tim Burton ha fatto un film più fantastico mentre Chris Nolan più realistico. Mi piace quello che ha fatto Jack e questo è uno dei motivi per cui volevo questo ruolo. Ricordo di averlo guardato e di aver pensato quanto sarebbe stato divertente indossare la maschera e provare a fare qualcosa su quella falsariga. Ma so che sarei sicuramente un uomo morto se provassi a imitare quello che ha fatto lui."

Così Ledger non si ispirerà né al suo predecessore né al personaggio dei fumetti che ammette di non aver mai letto.

"Credo che questo [il non conoscere i fumetti n.d.r.] mi aiuterà. Non sono mai stato un fan dei fumetti o dei film tratti da fumetti. Non li ho mai disprezzati ma non li ho mai neanche letti. Non ho mai cercato i film, ma potrei sedermi a vederli e divertirmi. E' per questo che non sento molto la pressione."

Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr.

La produzione però ha chiesto all'attore di documentarsi e di leggere The Killing Joke, lo storico fumetto scritto da Alan Moore nel 1988 nel quale è raccontata l'origine del genio del crimine dal volto bianco e i capelli verdi.

Robert Downey Jr., invece, sembra essere più eccitato all'idea di indossare il costume di un supereroe.

"Amo la Marvel, Iron Man è il personaggio che più mi si adatta, anche se per dirla tutta, avrei dato tutto per la parte di Sgt. Rock (il Sergente Roccia creato per la DC Comics da Robert Kanigher nel 1959)."

"Sono un fanatico di History Channel e di Military Channel, ma certamente il personaggio di Tony [Tony Stark lo scienziato miliardario dietro alla maschera del supereroe, n.d.r.] è più adatto. Non potrei mai essere Sgt. Rock. E' un po' troppo grande e massiccio; e poi ha un sigaro, non mi ci vedo. Tony, invece, mi si adatta."

Hugh Jackman
Hugh Jackman
Certamente si deve trovare bene nel suo costume anche Hugh Jackman che a breve, almeno si spera, tornerà a indossare la giacca di pelle del cane sciolto Wolverine, il mutante dall'oscuro passato.

L'attore australiano per il film che lo vedrà protagonista sa esattamente cosa vuole: "Non voglio che il film appaia come il quarto X-Men. Voglio fare un film basato su questo personaggio, su un Wolverine completamente nuovo e fresco. Al termine del film voglio che gli spettatori sappiano una volta per tutte chi era questo tizio. Ci saranno azione e grandi personaggi, ma in definitiva saprete chi è Wolverine. Come Mad Max (interpretato da Mel Gibson) e Dirty Harry (ossia l'ispettore Harry Callahan che ha il volto di Clint Eastwood), personaggi che amo, Wolverine è un buono, ma non esattamente un bravo ragazzo. E' il tipo che vorresti al tuo fianco. David [David Benioff, n.d.r.] è riuscito a ottenere questo, lui è uno dei migliori creatori di personaggi di Hollywood."