Pare che la voce femminile della dragonessa Saphira, nella versione inglese del film Eragon, sarà quella vellutata e dall’indiscutibile accento britannico di Rachel Weisz, attrice salita alle luci della ribalta hollywoodiana con la Evelyn 'Ivy’ Carnahan della Mummia, poi affermata star. Il suo ultimo film è The Fountain, di cui vi abbiamo ampiamente parlato: film/6333/.

In realtà non ci sono annunci ufficiali, ma la cosa è una deduzione molto plausibile, visto che il nome della bella Rachel compare nel poster di cui vi avevamo dato notizia ieri (www.impawards.com/2006/eragon_ver7_xlg.html). L'attrice non dovrebbe far parte del cast di attori in carne e ossa (salvo improbabili sorprese) né ci sono altri personaggi femminili in digitale oltre a Saphira.

La doppiatrice che più ha prestato la sua voce italiana alla Weisz è stata Giuppy Izzo. Difficile dire se il drago Saphira avrà nelle fauci le parole della Izzo; per ora non ci sono notizie.

Sappiamo invece che la giovane cantante punk rock Avril Lavigne ha scritto una canzone per il film.

È lei stessa a dircelo, dal suo sito ufficiale: avrillavigne.com.

Il pezzo si chiama Keep Holding On, ed è stato ideato specificatamente per la pellicola. Non manca di originalità, pur essendo il linea con le ballate che accompagnano le avventure di Eragon e del suo drago. Si parla di forza, destino e potere, come nella trama del film. La Lavigne ha dichiarato che questa nuova esperienza le ha insegnato molto.

Aggiungiamo noi, la scelta della cantante da parte della produzione, che ha gran parte dei fan tra i giovani, è indice del target a cui è diretta la pellicola.

Eragon sarà nei cinema italiani il 22 dicembre, per al regia di Stefen Fangmeier