Il semisconosciuto attore australiano Luke Ford ha ottenuto la parte da protagonista nell'annunciato La Mummia 3, accanto al veterano della serie Brendan Fraser.

Il ventiseienne interpreterà il ruolo del turbolento Alex, figlio dell'ironico avventuriero Rick O'Connell (Fraser), che, cacciato da più scuole, lascia l'Inghilterra per l'Asia dove tra una puntatina sull'Himalaya e la discesa all'interno di tombe dimenticate risveglia la mummia di un antico imperatore cinese (Jet Li) maledetto in vita da una bella e potente strega, interpretata dalla malese Michelle Yeoh  (La tigre e il dragone).

Data la defezione di Rachel Weisz, che nei due precedenti episodi ha vestito i panni di Evelyn Carnahan O'Connell, per ora Alex è senza mamma. Il giovane protagonista però non dovrebbe rimanere orfano ancora per molto, visto che la produzione ha già individuato tre o quattro attrici che potrebbero ben figurare come sostitute dell'inglese vincitrice dell'Oscar per The Constant Gardener.

Nato come attore televisivo in patria, Ford ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel 2006 con Kokoda, film storico ambientato durante la seconda guerra mondiale, mentre tra poco sarà nei cinema con il ruolo di un ragazzo autistico nel drammatico The Black Ballonn.

"Ford," ha commentato il regista Rob Cohen (xXx, The Fast and the Furious), "ha sbaragliato la concorrenza di quattro attori più famosi. C'è stata della magia durante il provino con Brendan. Scegliendo un attore ventenne e non un teenager," ha poi aggiunto "possiamo mettere il futuro (della serie n.d.r.) sulle sue spalle."

Le riprese del film, che allo stato attuale sembra essere il primo di una lunga serie, inizieranno il prossimo 27 luglio a Montreal per terminare in Cina. L'uscita della Mummia 3 è stata invece fissata per il luglio 2008 in concomitanza con le Olimpiadi di Pechino.