IGN.com ci svela importanti novità riguardo al terzo film della Mummia. Vi avevamo già anticipato (notizie/7026/) che nella pellicola, al fianco dei soliti protagonisti Rick O'Connell (Brendan Frasher) e Evelyn (Rachel Weisz) ci sarà il figlio della coppia, Alex, già visto bambino nella Mummia: il Ritorno del 2001, interpretato dall’allora piccolo Freddie Boath.

Bene, pare confermato che Alex O'Connell ci sarà nella pellicola e, anzi, avrà un ruolo di primo piano. IGN viene a sapere da tre pagine di sceneggiatura, scritte da Alfred Gough e Miles Millar (autori di Smallville), qualcosina in più sul personaggio. Le tre pagine sono quelle usate durante le audizioni per trovare proprio il più giovane dell’archeologica famiglia O'Connell. A quanto pare c’è uno scambio di battute fra padre e figlio, con tanto di allusioni volgarotte, sull’uso di pistole e fucili. Papà Rick preferisce il suo caro vecchio fucile Tommmy (quello con caricatore circolare dei gangster) e il revolver calibro 45 che gli ha salvato la pelle in tante avventure. Il giovane Alex, che ha intorno ai 20-22 anni, invece si avvale di armi ultramoderne: una Walther P-38 e un mitragliatore AK-47. Quest’ultimo, lo dice lo stesso Alex, ancora non è stato messo in commercio, ai tempi in cui è ambientato il dialogo. Il che pone la storia dopo il 1938, anno in cui fu prodotta la Walther P-38, e prima del 1947, anno in cui uscì l'AK-47. L’ultimo film della Mummia era ambientato nel 1933. Pare che Alex si stato cacciato da nove scuole in tre anni, e che sia un rubacuori; fra le sue vittime c'è la figlia del rettore dell'ultima scuola. Nel dialogo si accenna al fatto di scavare un qualche genere di reliquia, il che fa pensare che i due non abbiano perso il vizio di fare gli archeologi avventurieri. Evelyn e Ardeth Bey (Oded Fehr) non vengono mai nominati nel dialogo. Si fa invece accenno allo zio Jonathan, interpretato da John Hannah (Quattro matrimoni e un funerale) nei primi due film della saga.

Ma le anticipazioni non sono finite. Un lettore di IGN fa sapere che Rob Cohen (XxX), regista di questo terzo film sulla Mummia (si vocifera il titolo The Mummy: Curse of the Dragon) si sia lasciato scappare qualche succosa anticipazione che ci conferma molte cose. Il tutto è avvenuto durante un suo incontro con gli studenti della Chapman University di Orange, in California. Anche se per la verità Cohen era andato lì per parlare del suo film sulla vita di Bruce Lee, Dragon.

Fatto sta che pare avremo Jet Li (notizie/7133/) nel ruolo del cattivo, ed è confermato che sarà alla testa di un esercito di mummie che erano (attenzione al tempo verbale) un esercito di terracotta. Questo forse significa che vedremo i celebri guerrieri di terracotta dell’imperatore Qin Shi Huangdi aprirsi come matrioske per rivelare un’armata di non-morti, e non semplicemente le statue animate. Ricordiamo che l’esercito di terracotta si trova a Xi'an, nella Cina occidentale, e coi suoi settemila guerrieri è considerato una delle più incredibile meraviglie archeologiche di tutti i tempi.

Non è affatto chiaro se Jet Li interpreterà l’Imperatore in persona o un generale, un sacerdote o qualcosa di simile. Cohen, invece, si lascia scappare che nella pellicola ci sarà Michelle Yeoh, la bella attrice esperta di arti marziali protagonista nella Tigre e il Dragone e mentore della giovane Sayuri (Ziyi Zhang) in Memorie di una Geisha. Naturalmente la maggior parte del film sarà ambientato in Cina. Pare inoltre che il vero protagonista della storia sarà proprio Alex, e il buon Rick verrà ridotto a un ruolo da comprimario.

Tutte le informazioni che Cohen avrebbe dato sono da prendere con le pinze, ovviamente, dato che la fonte è tutt’altro che ufficiale. La conferenza del regista c’è stata, questo è certo. 

La Mummia 3 (o quello che sarà il titolo) è previsto nei cinema per l’11 luglio 2008.