Iain M. Banks è di sicuro uno degli autori più interessanti degli ultimi decenni. Nato a Dunfermline, cittadina scozzese, poco distante dalla Edimburgo il 16 febbraio 1954, è uno scrittore che sempre più si è imposto con lavori in bilico tra Science Fantasy e pura Fantascienza. Laureato in letteratura inglese nel 1975, presso la Stirling University, per mantenersi iniziò ben presto una serie di lavori saltuari, da portinaio a giardiniere. Poi uno spirito libero, lo portò a viaggiare (verso la fine degli anni ’70) per mezza Europa, sempre e solo in autostop, tra mete esotiche e lontane, come la Scandinavia e il Marocco.

Successivamente, lavorò per circa un anno presso un’industria statale inglese dell’acciaio, ambiente che ispirerò a lungo andare il suo romanzo

La Fabbrica degli Orrori, 1984
La Fabbrica degli Orrori, 1984
d’esordio: La Fabbrica degli Orrori del 1984. A metà degli anni ottanta si trasferì infine nella contea del Kent, dove iniziò a dedicarsi con sempre maggior successo alla scrittura di genere fantastico (che differenzia dalla sua produzione non di genere firmandosi Iain M. Banks dove la “M” sta per Menzies, un antico nome di famiglia). Attualmente vive nella contea scozzese del Fife con la moglie Ann.

Come vi abbiamo anticipato, i suoi romanzi, prevalentemente fantascientifici, ogni tanto si abbandonano, o meglio, sconfinano, nella science fantasy: e questo Inversioni, di cui vi parliamo oggi, ne è un ottimo esempio. Ecco difatti la quarta di copertina: «La giovane e affascinante dottoressa Vosill giunge al Palazzo di Haspidus. In apparenza è stata chiamata per diffondere e applicare le sue avanzatissime arti mediche; in realtà la sua missione è quella d'influenzare le decisioni del re, il cui potere è in grave pericolo. Sul suo cammino, la donna troverà molti ostacoli, primo fra tutti l'aperta

La copertina della prima edizione Nord del romanzo Inversioni
La copertina della prima edizione Nord del romanzo Inversioni
ostilità dei cortigiani, e, per sopravvivere, sarà costretta a impiegare metodi piuttosto inquietanti. In un altro palazzo, sul vicino continente di Tassassen, vive lo spietato DeWar, guardia del corpo del reggente, il generale UrLeyn. Anche DeWar ha una missione ed è circondato da nemici, però agisce in modo assai diverso…» L’uscita del volume in tutte le librerie è prevista per febbraio 2007.

A questo indirizzo, invece, è disponibile la recensione del romanzo, di cui vi riportiamo un significativo estratto «chi ha letto George R.R. Martin, o David Gemmel, o John Marco, troverà questo libro sicuramente affascinante. Per apprezzarlo appieno bisogna amare quella sfumatura del genere fantasy che comprende maggiormente gli intrighi e meno l'azione…»:

http://www.fantasymagazine.it/libri/5386/

Inversioni di Iain M. Banks (Inversions, 1998), Casa Editrice Nord, Cosmo Biblioteca, pag. 352, € 9.00