Non sorprende la notizia di questi giorni che vuole Hossein Amini reclutato per scrivere la sceneggiatura del secondo capitolo delle avventure tratte dalla trilogia di Phillip Pullman Queste Oscure Materie: The Subtle Knife (La lama sottile).

E’ una trilogia, appunto, e nonostante le prudenti dichiarazioni di Toby Emmerich, presidente della New Line non è necessario attendere il semaforo verde dei risultati al box office di The Golden Compass, che uscirà solo il 7 dicembre 2007 in USA (da noi il 21). Ci penseranno la bravissima Nicole Kidman e il recente osannato nuovo agente 007, Daniel Craig, di nuovo al fianco della ‘Bond girl’ Eva Green, a richiamare eserciti di spettatori. Anche il budget di 150 milioni di dollari sembra indicare che l’intenzione di fare le cose per bene c’è. Splendide le nuove immagini circolate da poco in rete e che potete vedere qui www.comingsoon.net/news/movienews.php?id=18265

Nel secondo libro della trilogia, La lama sottile, Pullman fa entrare in scena il giovane Will Parry, un dodicenne costretto a prendersi cura della madre uscita di senno in seguito alla scomparsa del marito durante una spedizione nel Polo Nord. Sull’esistenza di Will pesa il terribile peccato di aver ucciso un uomo che si era introdotto in casa per trafugare alcune lettere del padre. Ma la sua vita cambia completamente quando scopre un passaggio per un mondo totalmente diverso dal suo: Cittagazze, un luogo strano e deserto, abbandonato da tutti a causa degli Spettri, esseri che si nutrono della consapevolezza e della coscienza di sé degli adulti, lasciandoli vuoti e spenti.

Qui incontra Lyra…

 

Hossein Amini, alle prese con l’adattamento, ha già sceneggiato Killshot (2006), Le quattro piume (2002), Le ali dell'amore (1997)