Vi ricordate una Potter fan fiction con questo nome? Ve ne avevamo parlato qui: http://www.fantasymagazine.it/notizie/2340/

Ebbene, la strategia della sua autrice si è rivelata vincente, perché grazie a questo lavoro Francisca Solar, ventitreenne studentessa di giornalismo,  si è messa in luce e ha strappato il suo primo contratto editoriale, questa volta per materiale originale, con la Random House, la stessa editrice che pubblica gli audiolibri sulla serie del maghetto di J.K. Rowling.

Presentata nientemeno che alla Fiera del Libro di Francoforte, la nuova opera della giovane cilena si intitola La Septima M ed è incentrata su una misteriosa serie di suicidi giovanili ambientata nella comunità immaginaria di Puerto Fake.

La Solar afferma di aver imparato tutto quello che sa sulla scrittura proprio dal mondo delle fan fiction e senz'altro deve a queste la propria visibilità, avendo raggiunto ad oggi, grazie a Harry Potter e il Declino degli Alti Elfi, 80.000 accessi al propro sito, svariate recensioni su portali specializzati e numerose lettere di ammirazione da tutto il globo.

"Ho preso i personaggi principali e ho creato una stora più ricca di quella della Rowling, perché dà accesso ai pensieri e ai sentimenti dei personaggi" - ha dichiarato. "Nella saga di Harry Potter si ha accesso solo a quelli di Harry e questa è un'ottica parziale dell'universo Potter".

Dunque la fanciulla ci sta praticamente dicendo di conoscere la psicologia dei personaggi creati dalla Rowling meglio della stessa Rowling, al punto saperseli giocare meglio di lei?

Spulciamo ancora fra le sue dichiarazioni per capire meglio: "Tutta questa gente mi ha scritto riguardo alla fan fiction, dicendo che gli era piaicuta più del sesto libro ufficiale".

No, in effetti la fanciulla ci sta dicendo molto di più: ci sta addirittura dicendo di essere meglio di J.K. Rowling. Il che di per sé non è un sacrilegio, per carità: noi la fan fiction, essendo scritta in Spagnolo, non l'abbiamo potuta leggere e non abbiamo avuto modo di verificare. Resta il fatto che si tratta di un'affermazione molto impegnativa da fare, e allora, se anche qualche casa editrice italiana acquisterà i diritti della Septima M, non mancheremo all'appuntamento, per vedere se è proprio vero che tutto questo talento sprizza dai pori di questa giovane autrice...

In tal caso saremo i primi a rallegrarci per una nuova boccata d'ossigeno in un panorama sul Fantastico che spesso grida al miracolo e che altrettanto spesso,  in concreto, rifrigge solo vecchi cliché...