«Sulle rive di Crydee, un tranquillo avamposto di frontiera del Regno delle Isole, su Midkemia, un orfanello di nome Pug si sforza di apprendere i segreti del grande Mago Kulgan. Il giovane – che grazie al suo coraggio si è conquistato un posto a corte e le simpatie di una giovane principessa – dimostra un notevole talento magico, però si trova misteriosamente a disagio con gli incantesimi più comuni e consueti. Poi, un giorno, in modo del tutto inatteso, le armate di un popolo proveniente da un altro mondo si affacciano alle porte del Regno, minacciandone il futuro... Neanche l’inesperto Pug potrà sottrarsi al conflitto e, insieme con l’amico guerriero Tomas, affronterà una lunga serie di avventure, che lo porteranno a ottenere il controllo di una magia mai vista, eppure da sempre presentita, nonché a scoprire il segreto dei misteriosi nemici e dello scontro in atto tra Midkemia e l’oscuro mondo di Kelewan…»

 

La quarta del romanzo Il Signore della Magia (Magician: Apprentice, 1982), ci apre le porte di un vasto mondo segreto, ricco di fascino e mistero, dettagliato fin quasi all’inverosimile. Primo volume della saga di Riftwar, vastissimo ciclo di romanzi che conta oltre 20 titoli, il volume in questione ha dato una scossa improvvisa e inimmaginabile alla carriera del suo ideatore, l’autore statunitense Raymond Elias Feist, facendone uno degli scrittori di punta del genere che tanto apprezziamo.

Nato nel South Carolina, classe 1945, Feist, ha studiato con profitto presso l’University of California di San Diego, dove si è laureato cum laude

Raymond Elias Feist
Raymond Elias Feist
in discipline della comunicazione. Successivamente, trentasettenne, si è imposto sulla scena letteraria fantasy dando alle stampe uno dei suoi lavori più noti e apprezzati da pubblico e critica, proprio il romanzo di cui vi parliamo oggi, Magician: Apprentice, nel 1982 (Il Signore della Magia, edito per la prima volta in Italia dalla casa editrice Nord). Raffinato cultore di mondi fantasy per eccellenza, esperto tessitore di trame oltremodo ricche, complesse e fascinose, Feist si è così, sempre più, inserito nella cerchia degli autori fantastici per eccellenza, arricchendo i suoi tanti mondi di fascino e vivida magia.

Attualmente, l’autore è in fase di revisione del suo ultimo lavoro fantasy: il terzo volume del ciclo di Darkwar, l’attesissimo Wrath of a Mad God (seguito di Into a Dark Realm), che il 3 settembre 2007 vedrà le stampe. Sul fronte delle news, infine, pare che Feist sia già al lavoro su di una nuova, travolgente trilogia fantasy, seguito del primo ciclo di Darkwar.

 

Il Signore della Magia di Raymond Elias Feist (Magician: Apprentice, 1982), Traduzione di Annarita Guarnieri, Teadue Editore, pag. 740, € 9.80