Se il più famoso regista neozelandese è sicuramente Peter Jackson, bisogna dire che la Nuova Zelanda si sta rivelando in questi ultimi anni una fucina di talenti nell'ambito cinematografico, soprattutto per quanto riguarda regia ed effetti speciali (ricordate la Weta Digital? Ormai una delle case di produzione di effetti speciali più note e creative del mondo?).

All'elenco dei nomi da ricordare si è ormai aggiunto quello di Andrew Adamson, classe 1966, diventato famoso con la regia del fenomenale Shrek, successo poi ripetuto con Shrek 2 e Il Leone, La Strega e l'Armadio, il primo film tratto dal mondo di C.S.Lewis.

In una recente intervista a un giornale neozelandese, (www.nzherald.co.nz/search/story.cfm?storyid=00044CCA-71F6-15C6-8FC283027AF1010E), Adamson ha offerto agli appassionati la sua visione del mondo di Narnia e di cosa significa per lui tornare nuovamente in quell'universo fantastico. Dal lavoro con i giovani protagonisti agli effetti speciali, dalle ambientazioni ai teatri di posa neozelandesi, la produzione sembra fonte di grande entusiasmo e passione dal regista, che ha detto di essere felice di avere l'occasione di tornare a lavorare con gli stessi attori del primo film e di essere molto soddisfatto delle nuove aggiunte al cast. Su tutte quella di Ben Barnes, protagonista nel ruolo di Caspian. Su di lui Adamson ha detto: "L'abbiamo trovato quasi all'ultimo momento e ci ha lasciato letteralmente senza parole. Sarà una grande aggiunta al cast, e credo che si mescolerà molto bene con gli altri ragazzi."

Il Principe Caspian, di prossima realizzazione, si preannuncia una produzione importante, anche grazie ai 60 milioni di dollari e più stanziati dalla Disney. Secondo il regista questo secondo capitolo sarà un poco più cupo e più adulto del precedente, anche perché i giovani protagonisti sono cresciuti sia nella realtà che nella finzione narrativa. Bisogna ricordare che a parere di tanti appassionati un tono un po' meno infantile del primo film sarebbe un cambiamento apprezzabile, quindi siamo particolarmente curiosi della direzione che Adamson darà al film.

Caspian verrà interamente realizzato in Nuova Zelanda, tra gli stessi paesaggi straordinari ed epici che tanti hanno visto al cinema negli ultimi anni. La produzione inizierà prima del previsto, già settimana prossima, continuando poi per alcuni mesi.