In data 4 gennaio 2004, George R. R. Martin ha deciso di comunicare ancora una volta con i suoi fan per mezzo del proprio sito ufficiale.

La nota è in parte nuova, in parte una ripetizione di quella precedente.

La ripetizione è dovuta al fatto che, pressato delle numerose richieste ricevute nei mesi passati, relativamente alla data di pubblicazione di A Feast for Crows (letteralmente, "Un banchetto per corvi"), tiene a sottolineare che quando il romanzo sarà finito, sarà lui stesso a comunicarlo.

Con la consueta schiettezza, ci dice che finora ha scritto 911 pagine di manoscritto in una forma molto vicina a quella definitiva, che ha appena terminato il 41° capitolo (che probabilmente non sarà il 41° del romanzo, perché mentre scrive sposta i capitoli, e che è il secondo del romanzo dedicato al personaggio Davos Seaworth) e che ne ha ulteriori 8 su cui lavorare (di cui due quasi ultimati); ma dopo questi dovrà comunque lavorare ancora.

Sempre molto diretto e chiaro, precisa che nonostante i succitati dati numerici, lui non tiene conto delle pagine per considerare concluso il romanzo. Sebbene il libro appartenga a una saga, deve avere comunque un inizio, una parte centrale, un climax e un finale che lo rendano una buona lettura a sé stante.

E, prima di tutto, pur lavorando alacremente, il suo primo obiettivo è rendere il libro il migliore possibile.

Ciò che sembra aver capito, con la fine del 2003 e l'inizio del 2004, è che la sua fama crescente gli chiede un ulteriore piccolo sforzo: tenere aggiornati i suoi fan. E cosa meglio di un sito internet?