Game of Thrones è il gioco di ruolo sviluppato da Cyanide per PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Come immaginerete dal nome il gioco è basato sulla serie di romanzi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, venduti in oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo, e resi celebri anche al di fuori del pubblico dei lettori dal serial televisivo omonimo, prodotto dalla HBO, la cui seconda stagione ha debuttato da poco anche in Italia su Sky.

E' un progetto molto ambizioso, sviluppato con la versione 3 dell'Unreal Engine, e scritto sotto la supervisione dello stesso George R.R. Martin, Game of Thrones, permetterà ai fan della serie, e più in generale agli appassionati di giochi di ruolo, di vivere avventure all'interno di uno dei più vari e affascinante mondo narrativi fantasy.

Nelle trenta ore di gameplay il giocatore interpreta Mors, un membro dei Guardiani della Notte, e Alester, un prete rosso alla ricerca di redenzione che fa ritorno a Westeros dopo un lungo esilio.

Il Primo Cavaliere del Re Robert Baratheon è stato appena ucciso, e questi due eroi si troveranno coinvolti in una ricerca che li porterà a visitare luoghi noti e molto suggestivi di Westeros, come la Barriera e tutta la regione del Nord, o il famoso Approdo del Re. Durante l'avventura i due personaggi incontreranno anche personaggi noti come la Regina Cersei, Varys e Jeor Mormont, il comandante dei Guardiani della Notte raffigurati con le fattezze degli attori della serie TV.

Nel gioco sarà possibile scegliere la classe dei personaggi, affinare un proprio stile di combattimento, raggiungendo un bilanciamento tra i punti di forza e le debolezze, affrontando battaglie epiche.

La meccanica di gioco prevede la ricerca, il reperimento o l'acquisto dell'equipaggiamento e delle armi necessari a meglio affrontare i combattimenti, per guadagnare punti esperienza per migliorare le proprie abilità e impararne di nuove. Sarà possibile rallentare l'azione durante le battaglie per analizzare la situazione e scegliere tatticamente le mosse successive. Nel gioco le abilità politiche possono essere mortali quanto una spada affilata, pertanto non bisogna mai sottostimare il potere di una lingua svelta per risolvere una situazione critica.

Game of Thrones sarà distribuito negli standard Xbox 360, PlayStation 3 e PC da oggi 15 maggio 2012 in Nord America e durante la prima settimana di giugno nel resto del mondo.

Il gioco è distribuito da Focus Home Interactive, editore di grandi successi mondiali come Blood Bowl, Sherlock Holmes, TrackMania, Runaway e Cities XL e Cycling Manager

Nel 2012 l'editore prevede, oltre a Game of Thrones, la pubblicazione del gioco strategico in tempo reale, Wargame: European Escalation, dai creatori di R.U.S.E.; The Testament of Sherlock Holmes, su PC e varie console; Of Orcs and Men, un gioco RPG su Orchi e Goblin; Confrontation, l'adattamento del famoso gioco da tavolo della Rackham e il gioco ufficiale del Tour de France. 

La Cyanide Studio è una software house nata nel 2000. Impiega oltre 70 persone divise tra la sede centrale di Parigi e con studi distaccati a Montreal, Canada. Nota per le sue simulazione sportive come la serie Cycling Manager series e Pro Rugby Manager, Cyanide ha sviluppato anche Blood Bowl l'adattamento videoludico dei boardgame della Games Workshop. Nel 2010 fu pubblicata Blood Bowl: Legendary Edition, l'edizione definitiva di Blood Bowl, così come l'edizione 2010 di Pro Cycling Manager - Tour de France 2010, fu lo stato dell'arte dei titoli della serie.

Presentato da Thomas Veauclin e da Sylvain Sechi, rispettivamente Project Director e Lead Game Designer di Cyanide Studio, il documentario “Behind the Wall”, spiega com’è nato questo gioco di ruolo ambientato nell’universo de “Le Cronache del Ghiaggio e del Fuoco”. I due sviluppatori racconteranno del lavoro svolto in collaborazione con George R.R. Martin per produrre un titolo fedele allo spirito dei libri e di come la serie TV, prodotta da HBO, abbia influenzato il loro lavoro.

I creatori del gioco spiegheranno anche del loro desiderio di raccontare una storia inedita che si svolge parallelamente agli eventi accaduti nel primo volume e che vede la presenza di due personaggi originali: Mors dei Guardiani della Notte e Alester, il prete rosso.

Verranno svelati tutti i dettagli di questi due personaggi che il giocatore controllerà lungo tutto il gioco, seguendo lo stesso schema narrativo utilizzato da George R.R. Martin. Vi invitiamo di scoprire tutto questo e molto di più seguendo il documentario “Behind the Wall”.

Vi ricordiamo inoltre gli altri video promozionali del gioco, disponibili sul sito ufficiale, www.gameofthrones-rpg.com/.

GAME OF THRONES: EPIC PLOT TRAILER (EN)

GAME OF THRONES: COMBAT-SYSTEM TRAILER (EN)

GAME OF THRONES: WINTER TRAILER

GAME OF THRONES: RIVERSPRING TRAILER

GAME OF THRONES: THE WALL TRAILER