Stagione dopo stagione Game of Thrones continua a crescere, e lo fa in più sensi. È cresciuta la durata dei singoli episodi, passata dai 52 minuti della seconda stagione ai 56-57 della terza, e probabilmente l'ultimo episodio supererà l'ora.

Se HBO ha concesso a David Benioff e D.B. Weiss la libertà di realizzare a piacimento episodi di una lunghezza variabile compresa fra i 50 e i 60 minuti, per sfondare il muro dell'ora serve un permesso speciale.

La lunghezza variabile dona alla televisione la flessibilità necessaria a portare la storia di George R.R. Martin sullo schermo nel modo migliore, accontentando i fan che richiedevano uno o due episodi in più. Weiss ha spiegato che in questo modo si ha quasi un episodio in più spalmato lungo tutta la stagione. Quanto a episodi che superano l'ora ci sono già due precedenti, il primo della prima stagione e l'ultimo della seconda.

Un altro aspetto in cui la seconda stagione ha superato la prima è stata quella dei downlad illegali, che toccano quota 4.200.000 a episodio. Lo scorso anno il primato era toccato a Dexter proprio davanti all'adattamento delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, quest'anno le posizioni si sono invertite. Secondo TorrentFreak, che ha pubblicato i dati, oltre l'80% dei download sono avvenuti al di fuori degli Stati Uniti e sono dovuti al ritardo con cui gli episodi sono trasmessi nei singoli Paesi.

Se HBO non dev'essere proprio entusiasta di questo primato, si sta comunque preparando per il futuro. L'intera seconda stagione sarà disponibile in lingua originale in DVD e Blu-ray a partire dal prossimo19 febbraio, poco più di un mesi prima dell'inizio della terza stagione. E il nuovo video diffuso da HBO parla dell'espandersi del set della terza stagione e dell'aumento dei personaggi. La crescita c'è anche in questo, nel seguire i viaggi di tutti i protagonisti e nel far sì che ogni luogo abbia le sue caratteristiche e che sia ben distinguibile dagli altri. La storia di Martin si snoda ben oltre un continente, e noi ne possiamo vedere alcuni scorci.