Sappiamo bene che avete cliccato subito su questa notizia perché speravate di vedere Monica Bellucci in succinti panni di arzilla streghetta di 500 anni. Invece beccatevi il faccione luciferino di Terry Gilliam, stavolta. L'affascinante strega più avanti, promesso...

The Brother Grimm: fine delle riprese. E' servito un budget di ottanta milioni di dollari, a Terry Gilliam, per poter infine affermare: "Volevo smentite tutte le bugie che la Disney ha detto sulle favole, che invece sono state spesso censurate". A detta del regista, nel film vedremo, oltre a una Monica Bellucci nelle terrificanti sembianze di fattucchiera secolare, alberi che divorano persone e altri spettacolari effetti speciali. Poi scherza (o forse no), dicendo che, se deve essere sincero, non ricorda esattamente cosa fa la Bellucci nel film. "E' talmente bella che il suo ruolo è assolutamente irrilevante. Il film è stato impegnativo come una cena difficile, la Bellucci era il dessert". (Uhm...).

Gilliam parla anche dell'Italia: "Un paese che mi piace molto, ho persino una casa in Umbria, dove vado quando posso. Anche molti miei collaboratori sono italiani".

Ed ecco le altre novità: la realizzazione di Don Chisciotte con Johnny Depp, film sospeso due anni fa tra mille imprevisti (addirittura, a tal riguardo, è stato girato un film, Lost in La Mancha). L'ultimo progetto in ordine di tempo, invece, di cui Gilliam ha già scritto la sceneggiatura, è Good Omens, versione leggera e surreale dell'Anticristo.