Prime indiscrezioni sulla nuova serie animata di Star Wars, direttamene dal creatore di tutta la saga, George Lucas. E ve lo anticipiamo subito, perché i fan di Guerre Stellari fanno fatica a resistere: non mancheranno personaggi già molto amati dal pubblico.

Il buon George, sentito dal famoso fansite theforce.net, si sente molto eccitato all’idea di lavorare alla serie. Sta cercando di ricreare l’ambientazione di un film di Star Wars in un cartoon. Sottolineiamo che in effetti, dal poster che vi abbiamo mostrato qualche tempo fa (notizie/7136/), si tratterà di una serie in computer grafica, ma il design sarà molto cartoonesco. Secondo Lucas non c’è mai stato niente di simile in televisione (e qui gli crediamo tranquillamente) e gli episodi saranno permeati di un humor molto attuale (tipo quello di Jar Jar Binks nella Minaccia Fantasma? Vi stanno venendo i brividi?).

Sappiamo che la serie animata sarà ambientata durante la Guerra dei Cloni, che si svolge fra l’Episodio II e l’Episodio III al cinema. Pare che la (nefasta?) famiglia Skywalker non comparirà nemmeno di striscio. Vedremo invece character secondari, scelti secondo i gusti dei creatori della serie. Un po’ come accadeva nella bella Clone Wars di Genndy Tartakovsky (Samurai Jack), insomma. Pare che vedremo approfondimenti sulle avventure di Kit Fisto, il Jedi anfibio già apparso in Clone Wars e negli episodi II e III col volto (si fa per dire) dell'attore Ben Cooke. Molto amato dai fan, il verde e sempre sorridente Kit fa davvero una fine miserevole nell’ultimo film della saga uscito al cinema, quando insieme ai colleghi sotto il comando del possente Mace Windu (Samuel Jackson) si muove per arrestare il cancelliere Palpatine (Ian McDiarmid).

Non mancheranno episodi dove i protagonisti saranno gli strafamosi clonetrooper della Repubblica Galattica. 

Shaak Ti, in una scena dell'Episodio III poi tagliata nel montaggio finale
Shaak Ti, in una scena dell'Episodio III poi tagliata nel montaggio finale
Da un’altra intervista di Lucas a IESB.net veniamo a sapere che nella serie animata verranno introdotti personaggi del tutto nuovi. Una si chiama Osoka (il nome è tratto dall’ortogrgafia fonetica inglese, perché chissà come verrà scritto) una giovane apprendista Padawan della specie dei Togruta, la stessa di  Shaak Ti, la Jedi apparsa per pochissimo negli episodi II e III interpretata da Orli Shoshan, ma che ha avuto un ruolo di rilievo negli episodi finali di Clone Wars.

Lucas dichiara che ne verranno fatti almeno 100 episodi e la serie non è ancora stata venduta. Attenzione: sappiamo per certo che almeno alcuni episodi, se non tutti, non saranno diretti da Lucas. Quindici porteranno la firma di Rob Coleman: notizie/7122/.

Per l’altra serie si Star Wars, quella con attori veri, pare che si sia ancora in alto mare nella realizzazione e non ci sia nulla di definitivo.