Ray Winstone, uno dei più apprezzati attori inglesi degli ultimi anni, ha firmato con la Paramount Pictures' per un ruolo di primo piano nell'annunciato Indiana Jones IV.

Classe 57, londinese per nascita, Winston è un attore poliedrico in grado di spaziare abilmente tra i generi più diversi e di interpretare in modo convincente diversi personaggi. Definito dal regista Antoine Fuqua come il De Niro inglese, Winston è stato il leale Bors che accanto a Clive Owen ha affrontato i Sassoni in King Arthur, è stato il violento mafioso Mr. French, tirapiedi del boss Frank Costello (Jack Nicholson) nell'acclamato The Departed e presto sarà sugli schermi con il Beowulf di Robert Zemeckis, in cui sarà l'eroe che affronterà il mostruoso Grendel.

Secondo quanto pubblicato dall'Hollywood Reporter, l'attore sarà il "compagno di avventure" di Harrison Ford.

Stando così le cose si può ipotizzare che Winstone prenda il posto di un altro inglese, John Rhys-Davies, che nei Predatori dell'Arca perduta e nell'Ultima crociata ha interpretato Sallah, l'amico dalla numerosa famiglia che una volta aiuta Indiana a soffiare la biblica Arca dell'alleanza e la bella Marion dalle mani del rivale Belloq e dai suoi scagnozzi nazisti per poi tornare a scontrarsi con i militari tedeschi nella roccambolesca liberazione del Professor Henry Jones (Sean Connery) impegnato nella ricerca del Graal.

L'inglese è il terzo attore che ufficialmente entra a far parte del cast, accanto a Harrison Ford e Cate Blanchett (Il signore degli anelli).

Negli ultimi giorni poi, si sono sempre fatte più insistenti le voci di un coinvolgimento di Shia LaBeouf, in trattativa per il ruolo Indiana Jones Junior. Ancora però non c'è nulla di certo e anche il diretto interessato rimane sul vago. "E' qualcosa che è in discussione." Ha confidato ai redattori di ign.com. "Mi piacerebbe fare il film. Partecipare a questo progetto sarebbe come un sogno diventato realtà, ma allo stato attuale delle cose è solo una voce." Altre indiscrezioni, però prontamente smentite da George Lucas, volevano coinvolta nel film anche Natalie Portman.

Le riprese del film, che dovrebbe intitolarsi Indiana Jones and the City of Gods, inizieranno il prossimo giugno a Los Angeles. Eventuali altre locations, al di fuori degli studios, sono ancora tenute segrete.

La pellicola, prodotta da Lucas e Kathleen Kennedy, uscirà nelle sale a maggio del 2008.