Con sfarzo e palese orgoglio Panini Comics e Sperling & Kupfer Editori S.p.A. annunciano l’arrivo in edicola di uno dei fumetti USA più apprezzati degli ultimi tempi, la serie di comic che completa (non è un adattamento) la celebre saga fantasy, horror e simil western della Torre Nera; dietro al progetto c'è la tastiera di Stephen King, e qui non c’è bisogno di presentazioni.

La trama della serie a fumetti è stata scritta dallo stesso King, coadiuvato dal suo assistente Robin Furth, mentre i dialoghi sono opera di Peter David, guru del fumetto statunitense, autore dell’Uomo Ragno, degli X-Men e per tanti anni di un bellissimo ciclo di storie di Hulk. Le tavole sono disegnate con tratto oscuro e visionario dall’ormai veterano Jae Lee, già vincitore dell’Oscar del fumetto, il premio Eisner per il marvelliano Inhumans. I colori sono di Richard Isanove.

La nascita del pistolero, questo il titolo italiano del progetto, tradurrà i sette albi originali in quattro pubblicazioni italiane da edicola e fumetteria. Il tutto da agosto a novembre 2007.

E dal 6 novembre la serie arriverà col primo numero anche in libreria, sotto il marchio Sperling & Kupfer. Ovvio che in seguito non mancherà il volume che raccoglie tutti gli albi. 

La nascita del pistolero si inserisce nella continuità ufficiale dei romanzi, e ci racconta la tormentata giovinezza del protagonista Roland Deschain, in un mondo folle e devastato dove la magia appartiene alla saggezza del passato e l’aria ha il polveroso sapore del vecchio West. Ci verranno spiegati i conflitti che si agitano nell’animo dell’ultimo membro dei  gunslingers?

Queste le parole del Direttore Publishing del Gruppo Panini, Marco M. Lupoi: “Per un appassionato di Stephen King e di Marvel come il sottoscritto, è un vero onore e un vero piacere poter pubblicare i fumetti di Peter David e Jae Lee dedicati all’universo fantastico di King.

L’accordo con Sperling crea inedite sinergie tra il mondo dei fumetti periodici e quello delle graphic novel per le librerie di varia, e ancora una volta sottolinea la forza innovativa della politica editoriale di Panini Comics”.

Ecco cosa ne pensa Marco Ferrario, Amministratore Delegato Sperling & Kupfer Editori: “Nel mercato americano l’iniziativa della Torre Nera a fumetti ha avuto un grande successo infatti da febbraio, dall’uscita del primo fascicolo, è ai primi posti nelle classifiche. Come editori di Stephen King siamo lieti di arricchire l’intera opera dell’autore con la serie a fumetti della Torre Nera e, in particolare, di farlo con Panini, il partner migliore per un’iniziativa di questo tipo”.

Come i fan sanno bene, la serie di romanzi ha una quantità di elementi che la rendono unica e di difficile definizione. Senz’altro è uno dei lavori di King più apprezzati di sempre. I poemi di Robert Browning Childe Roland alla Torre Nera giunse e il The Waste Land di Thomas Stearns Eliot hanno fatto da ispirazione ufficiale; senza dimenticare quel capolavoro cinematografico che è il Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone.