È diponibile in rete il nuovo, rutilante trailer di uno dei blockbuster pronti ad accendere l’estate italiana a colpi di cannoni fotonici e retrorazzi: l’iper cinetico-tecnologico Transformers, per la regia di Michael Bay. Ormai i robot tanto agognati li abbiamo visti bene diverse volte, ma mai in azioni così concitate.

Ecco il filmato (è l'"exclusive trailer"): movies.yahoo.com/feature/transformers.html

La qualità degli effetti speciali è di quelle da far ricredere anche il più scettico dei critici; resta da vedere se trama e personaggi saranno all’altezza. Questo nuovo trailer, che dovrebbe essere quello definitivo del film, parte con l’incipit della storia, dove troviamo il protagonista Sam (Shia LaBeouf) comprare la sua prima macchina, la scassata Camaro gialla che poi si rivelerà essere Bumblebee, esploratore e spia degli Autobot, fazione pacifica di una specie aliena di robot mutaforma, i Transformer.

Non mancano ovviamente i cattivi, i Decepticon, alla ricerca del Cubo di Energon, contenente una inesauribile fonte di energia voluta da tutti e inseguita per i quattro angoli del cosmo.

Transformers si presenta con questo nuovo trailer veloce e violento come ce lo aspettavamo e non possiamo fare altro che ben sperare. È ormai da anni, ma la cosa è tanto più valida da quando il mezzo Internet di è diffuso, che i trailer dei film sono realizzati con la massima cura, tanto da diventare dei piccoli capolavori a sé stanti. Si è arrivati al punto che spesso e volentieri un trailer pare nascondere un ottimo film quando invece la pellicola non è poi questo granché.

Ma per ora possiamo solo goderci le trasformazioni al volo fra i palazzi del malvagio Starscream, che muta in un jet F22, e qualche bel primo piano del capo dei buoni, Optimus Prime.

 

Ai non fan può sembrare sciocco, ma in rete si è parlato molto delle labbra di metallo di questo character. Nei cartoni e nei giochi originali Hasbro a cui si ispira il film, Optimus Prime aveva una specie di scudo metallico davanti alla bocca che dava un design unico al suo viso. Lo stesso design in realtà ce l’ha anche nel film; solo che, pare, ogni robot avrà due configurazioni del viso, una da riposo e una da battaglia. Quella a riposo di Optimus ha le labbra, quella da battaglia la bocca coperta. Fantasy Magazine, d’altronde, ve lo aveva segnalato parecchio tempo fa: http://www.fantasymagazine.it/notizie/6347/. Eppure molti fan si sono lamentati e indignati per questo cambiamento estetico del personaggio, tanto da suscitare una risposta ufficiale da parte di Bay, che ha candidamente dichiarato che ormai gran parte delle rielaborazioni digitali sono già state fatte e non si può tornare indietro; ma il regista è sicuro che il suo Optimus non deluderà i fan. A dire la verità ci è parso di scorgere di sfuggita che anche nei recenti cartoni animati Transformers Cybertron il capo degli Autobot abbia queste fantomatiche labbra.

 

Robottoni sbaciucchioni a parte, vi segnaliamo che il film è da pocho stato nominato “Best Summer Movie You Haven’t Seen Yet”! (miglior film estivo che non avete ancora visto, o giù di lì) per i semiseri ma senz’altro prestigiosi MTV Movie Awards.

Transformers esce in Italia il 28 giugno, sei giorni prima che negli USA.

Molti i grossi nomi del film, tra cui Tyrese Gibson (interpreta il sergente Epps), Jon Voight (Keller) e John Turturro (agente Simmons).