Mentre la maggior parte di noi era in panciolle al sole attorniato da addominali modellati e splendide chiome al vento, o magari bloccato sull’autostrada di un qualche paesino d’Europa col radiatore scassato, o ancora alle prese con gli oscuri rituali dell’ultimo stregone peruviano, insomma, mentre eravamo in vacanza, dalle parti di Los Angeles lavoravano come matti per portare avanti uno degli eventi cinematografici più attesi del prossimo anno: Transformers.

Vediamo come si stanno sviluppando le cose. Innanzi tutto ora sappiamo con certezza quanti e quali sono i robottoni che prenderanno parte al film, un colossal prodotto da Dreamworks e Paramount Pictures, per la regia di Michael Bay (L’Isola).

La certezza ci arriva dalle dichiarazioni di Alex Kurtzman e Roberto Orci, i due sceneggiatori, che hanno risposto a una videochat sul sito ufficiale del film (www.transformersmovie.com), qualche tempo fa. Da latinoreview.com ci arrivano le informazioni sull’altezza dei robot, direttamente dal regista.

Come accadeva per i giocattoli Hasbro da cui prende il via il tutto, avremo le due fazioni rivali di Autobot (da noi Autorobot) e Decepticon (da noi Distructor), buoni e cattivi che portano avanti la loro guerra fin dal pianeta Cybertron.

Nel film ritroviamo tutti i protagonisti di giocattoli e cartoni animati, con qualche piccola eccezione.

Autobot:

Optimus Prime (Commander da noi) è il leader, si trasforma in un Freightliner, la motrice di un grosso camion. È blu a fiamme rosse e da robot sarà alto 8 metri e mezzo. La voce inglese sarà quella di Peter Cullen, che già era Optimus nel film animato Transformers: The Movie del 1986. Qui una foto del camion dal sito joblo.com (è la terza): www.joblo.com/index.php?id=12532.

E ai prossimi link la sua versione robotica, dal sito tfw.com. Dato che il primo è il teaser poster, possiamo dare per definitivo l'aspetto del nostro metallico eroe:

www.tfw2005.com/boards/showthread.php?www.tfw2005.com/boards/vbimghost.php?;

www.tfw2005.com/boards/vbimghost.php?;

E qui il viso e dettagli sulle armi:

www.harbx.com/archives/2006/09/transformers_op_1.html.

Bumblebee (da noi Maggiolino), non è più, appunto, un Maggiolino come nei giochi ma diventa una Camaro. Da robot sarà alto qualcosa di più di cinque metri. Trovate la sua versione robotica e auto sempre al link di prima (www.joblo.com/index.php?) e qui:

img226.imageshack.us/my.php?;

img356.imageshack.us/my.php?;

www.tfw2005.com/boards/showthread.php?.

Jazz (da noi Tigre) diventa una Pontiac Solstice, mentre da robot sarà altro sui 4 metri. Latinoreview.com ce lo fa vedere qui: latinoreview.com/filmpreview_image.php?;

Ratchet (da noi Doc) è un camioncino dei soccorsi ed è lo scienziato della situazione; da robot supera di un po’ i sette metri.

Eccolo: http://www.tfw2005.com/boards/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=404.

Ironhide (da noi Falco) è un pickup nero che diventa un robot di 8 metri, forzuto e spensierato. Lo trovate sempre qui: www.joblo.com/index.php?.

Decepticon

Blackout
Blackout
Megatron è il capo, alto più di 10 metri e mezzo. Nei giocattoli originali si trasformava in una pistola (almeno nelle prime versioni). Nel film diventa un’astronave o un jet futuristico. Sarà molto diverso dal vecchio Megatron, con un design più accattivante, cyber-organico, vagamente serpentino. Per parte del film, sarà congelato (quello che si vede sotto Bumblebee qui, forse è lui: www.joblo.com/index.php?id=12532).

Qui trovate tutte le immagini, dal fansite sibertron.com: 

www.seibertron.com/news/view.php?;

Starscream (da noi Astrum), una specie di luogotenente del capo (che ne vuole prendere il posto), si trasforma in un jet F22. Ecco il prototipo di un giocattolo, pare molto simile all’originale del film. Da tfw, come le successive: www.tfw2005.com/boards/vbimghost.php?;

Blackout diventa un elicottero, e più o meno è stato inventato per la pellicola, anche se ovviamente si ispira a personaggi dei giochi per alcuni aspetti. Eccolo: http://www.tfw2005.com/boards/vbimghost.php?;

www.tfw2005.com/boards/vbimghost.php?;

Scorponok cambia da robot umanoide a scorpione (con tutta probabilità sarà digitale al cento per cento, anche trasformato, come Megatron). Eccolo: www.tfw2005.com/boards/vbimghost.php?.

Gli altri cattivi, saranno Brawl (auto della polizia), Bonecrusher (carro armato), Barricade (veicolo anti mine) e Frenzy (non è chiaro in cosa si trasformerà. Nel cartone è una delle cassette del robot-stereo Soundwave).

Da notare il look moderno e graffiante dei vari robot, che certamente è sintomo di un forte tentativo di fare presa su un pubblico adulto; e infatti si vocifera (nel senso che Bay ha messo in forse la cosa) che negli States il film sarà vietato ai minori di 13 anni, per via della violenza di certe scene.

Nel cast anche Shia leBeouf (il suo personaggio è Sam Witwicky), Tyrese Gibson (sergente Epps), Jon Voight (Keller) e John Turturro (agente Simmons). Nella produzione è coinvolto anche Stephen Spielberg.

Il film uscirà il 4 luglio 2007.