Come da copione, il battage pubblicitario al Transformers di Michael Bay si moltiplica  dismisura con l’avvicinarsi dell’uscita della pellicola nelle sale. Che il film sui robottoni Anni Ottanta sia atteso come pochi è stato ufficializzato dalla vittoria agli MTV Movie Award, premi molti popolari, presi poco in considerazione dalla critica seriosa, ma capaci di riflettere come pochi il gusto del pubblico. E infatti Transformers si è aggiudicato il premio come Miglior Film Estivo che Non Avete Ancora Visto; una bella iniezione di fiducia da parte del pubblico, no?

 

In occasione della consegna del premio di sui sopra, MTV ha presentato tre clip e una featurette del film che non mancheranno di solleticare il palato dei fan più golosi.

Qualcosa era già apparso in Rete tempo fa, ma queste clip sono più chiare e in risoluzione maggiore. Non ci pare ci sia nulla di particolarmente spoileroso; comunque, nel caso, siete avvisati. Ecco dove potete trovare il tutto, che ovviamente è il sito ufficiale di MTV:

www.mtv.com/overdrive/?name=special2&id=1561537&vid=153077.

 

Si parte con la scelta del protagonista, Sam 'Spike' Witwicky (Shia LaBeouf) della sua prima auto, la Camaro gialla quasi in via di demolizione che in realtà è il robot spia Bumblebee. Da notare il logo dei buoni Autobot sul volante.

E parlando di motori, per quanto scassati, viene naturale parlare di donne, categoria rappresentata nel caso dalla curvilinea Megan Fox, nei panni della meccanica Mikaela, che fra valvole e radiatori sembra cavarsela proprio benino. Anche il “povero” Spike sembra averlo notato: non pare particolarmente concentrato sul motore. 

Senza dimenticare la spettacolare sequenza nel deserto dove i militari degnamente rappresentati dal sergente Epps (Tyrese Gibson) e dal capitano Lennox (Josh Duhamel) se la devono vedere con l’insettoide Skorponok, letale Decepticon (i cattivi) dalle indubbie doti di mimetismo, già idolo dei fan pronto a far vendere una marea di actìon figure, tazzine, cappellini, magliette e magari spray per scacciare gli insetti.

Nella featurette troviamo tutta una serie di tanto veloci quanto computerizzate scene d’azione. Bay dichiara che senz’altro è il film col tasso di spettacolarità più alto a cui gli sia mai capitato di lavorare. Il suo è un giudizio un tantino interessato, ma vale la pena credergli almeno un po’.

Il produttore esecutivo Steven Spielberg non manca di sottolineare quanto Bay sia perfetto per dirigere il film.

Uno dopo l’altro gli attori sciorinano una serie di commenti entusiasti sulle incredibili sequenze d’azione, le esplosioni, i modelli digitali dei robot, la distruzione, la velocità, i veicoli e qualsiasi altra cosa sia faticoso da vedere senza farsi venire il mal di testa nella primissima fila del vostro multisala di fiducia. Ok, l’abbiamo capito, gli effetti speciali sono proprio forti; esisterò anche una trama?

L’attesa di una risposta all’annosa questione si fa sempre più breve. Transformers esce nella sale italiane il 28 giugno 2007. Nel cast anche Jon Voight (interpreta Keller) e John Turturro (agente Simmons). La voce originale del supercattivo Megatron sarà di  Hugo Weaving (Il Signore degli Anelli).