Da quello che abbiamo saputo finora, il film sui Transformers diretto da Micheal Bay dovrebbe iniziare nel diciannovesimo secolo di questo pianeta: notizie/6352/. L’esploratore Archibald Whitwicky trova quello che con tutta probabilità è Megatron, congelato nei ghiacci dell’Antartide. Il robot incide sugli occhiali dell’uomo la mappa per trovare il Cubo di Energon, fonte di energia che i buoni Autobot (in italiano Autorobot) e i cattivi Decepticon (Distructor) inseguono fin dai tempi della guerra sul loro pianeta natale Cybertron. Anni dopo il nipote di Archibald, Sam (Shia LaBeouf), verrà in contatto con gli Autobot proprio perché ancora possessore della mappa per il Cubo.

 

Insomma, dalle voci che trapelavano ultimamente, la famosa guerra su Cybertron avrebbe potuto rimanere un antefatto solo raccontato. E invece, la nostra primissima anticipazione (notizie/5837/) potrebbe essere esatta. La notizia ci arriva dai giocattoli. Come chiunque si sarebbe aspettato, Hasbro produrrà una linea di action figures trasformabili tratte dai robot del film, in questi giorni circolano in rete tutta una serie di immagini tratte da un forum giapponese, che ci fanno vedere due giocattoli basati proprio sui characters del film. Le trovate tutte qui (scorrete fino in fondo che le immagini sono tante): www.actoys.net/bbs/read.php?.

 

Starscream, dal forum di www.actoys.net
Starscream, dal forum di www.actoys.net
Queste action figures che rappresentano due Transformer, Optimus Prime (Commander), capo degli Autobot e Starscream (Astrum), luogotenente di Megatron con l’hobby del tradimento. La particolarità e che sono in una versione pre-terrestre; delle “protoforme”, come è scritto sulla confezione. Ovvero hanno l’aspetto che i robot avevano su Cybertron, e non si trasformano rispettivamente in camion e jet ma in due veicoli alieni.

Con tutta probabilità, dato che sono stati prodotti i giocattoli, vedremo queste due versioni dei robot anche al cinema, anche se solo in un antefatto o in un flashback. Non è escluso, naturalmente, che ci vengano mostrati i nostri metallici eroi solo un attimo prima della trasformazione in mezzi terrestri o durante il loro arrivo sul nostro pianeta.

Il retro delle confezioni ci dà anche qualche scampolo di trama. Attenti agli spoiler.

Su quella di Optimum Prime c’è scritto: chiamato dal segnale di uno dei suoi più valorosi guerrieri, sfreccia attraverso le profondità del cosmo verso la Terra, per correre verso la battaglia; la sua protoforma traccia una linea infuocata nel cielo. Più potente fra gli Autobot, vuole trovare l’Allspark (legato al Cubo di Energon n.d.r.)  e proteggere gli esseri umani sulla Terra, per poi riportare i suoi su Cybertron. Una volta fatto lo scan di un camion, userà questa forma per nascondersi fino al momento della battaglia finale con Megatron.

Sulla confezione di Starscream: una delle più pericolose creature della galassia, Starscream comanda la ricerca dell’Allspark mentre Megatron è disperso. Durante il suo arrivo sulla Terra, rimodella il suo corpo e modifica la pelle metallica per formare uno scudo protettivo per il calore dell’impatto con l’atmosfera. Una volta sulla terra, fa lo scan di un jet, quella forma che gli permetterà di raggiungere il suo obbiettivo principale: la distruzione degli Autobot!

 

Apprendiamo un po’ di cose interessanti: come già pensavamo, Megatron rimarrà congelato per gran parte del film (notizie/6352/).

E non si trasformerà in un veicolo terrestre, ma in un’astronave futuristica; in pratica, manterrà la sua protoforma. A quanto pare la razza aliena a cui appartengono i nostri robottoni è in grado di assumere più o meno seduta stante le forme dei veicoli di cui fa lo scan. Quindi non ci saranno Tranformer distrutti e ricostruiti come accadeva nei cartoni animati; ma avremo Autobot e Decepticon che sono una sorta di metamorfi metallici.

Pronti per la guerra di Cybertron?

 

Il film esce il 4 luglio 2007, nel cast anche Tyrese Gibson (interpreta il sergente Epps) e Jon Voight (Keller).