Arrivano da una lunga, lunghissima e simpatica intervista di aintitcoolnews.com al protagonista, il ventenne Shia laBeouf, importanti novità sulla trama del prossimo Transformers di Michael Bay (L’Isola).

LeBeouf, già apparso in Constantine con Keanu Reeves e in Io Robot al fianco di Will Smith, interpreta nel film Sam, il ragazzino che per primo viene in contatto con i robot buoni, gli Autobot.

A parte le solite, doverose considerazioni sulle fantasmagoriche capacità del regista, lo straordinario spessore che hanno i personaggi in carne e ossa al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare da un film con tanti effetti speciali, sull’infinito impegno profuso nella recitazione di fronte al blue screen e la meravigliosa e idilliaca esperienza di essere al lavoro sul set, Shia si lascia scappare qualche importante rivelazione sulla trama.

Prima di tutto va detto che in linea di massima sembrano confermate tutte le anticipazioni che erano state fatte da LatinoReview.com questa primavera (notizie/5837/).

Il prologo del film, ambientato al Circolo Polare Artico, dovrebbe farci vedere un gruppo di esploratori intenti a cercare di liberare un veliero dai ghiacci. Siamo nel 1897. Il capo degli esploratori è il capitano Archibald Whitwicky. I cani trovano qualcosa e il buon capitano li segue. Finiscono tutti per cadere in un crepaccio. Sano e salvo, Arcibald osserva qualcosa intrappolato nel ghiaccio; il tempo di rendersi conto di dove è finito e si accorge di essere atterrato su una gigantesca mano robotica. Nel ghiaccio davanti a lui c’è la faccia metallica di un orrido essere. Mosso da un’insana curiosità che finirà per trasmettere ai suoi discendenti, Archibald comincia a grattare il ghiaccio con piccone. Rivela il simbolo dei Decepticon, ma continua nel suo lavoro, conscio di aver fatto una grande scoperta.

Shia leBeouf
Shia leBeouf
Qualcosa si attiva nel robot. E qui arrivano le nuove rivelazioni di leBeouf: il robot fra i ghiacci è Megatron, capo dei cattivi, e il suo occhio proietta un laser che incide gli occhiali di Archibald. In realtà il mostro metallico non fa altro che incidere sugli occhiali la mappa per arrivare al fulcro attorno a cui ruota tutta la storia: il Cubo di Energon, la misteriosa fonte di energia inseguita da Autobot e Decepticon.

Guarda caso Archibald è il bisnonno di Sam, il ragazzo interpretato da leBeouf. Veniamo così a sapere che Sam, causa gli occhiali cimelio di famiglia, viene in contatto con gli Autobot non per caso (la sua prima macchina è in realtà l’Autobot pacioccone Bumblebee) ma perché tutti vogliono la mappa per l’Energon.

Non viene detto palesemente, ma tra le righe dell’intervista sembra di capire che il cattivo Megatron rimarrà intrappolato nel ghiaccio per buona parte del film. La cosa ha senso, d’altronde, visto che è lui a incidere la mappa sugli occhiali del bisnonno; saprà bene dove si trova il Cubo. Se fosse libero fin dall'inizio, vincerebbero i cattivi e la storia finirebbe lì.

Inoltre, pare che il nostro cattivone metallico non si trasformerà in un caccia futuristico come appariva nelle preview (notizie/6307/) ma in un Razor, un nuovo modello sperimentale di jet americano finora mai ripreso da una telecamera (questo ci sembra un po’ strano, ma tant'è).

A domanda opportuna leBeouf parla anche del personaggio di John Turturro, agente CIA ottuso e conservatore, a capo del corpo speciale Sector 7.

Qui tutta l’intervista: www.aintitcool.com/display.cgi?id=24383.

Il film esce il 4 luglio 2007, nel cast anche Tyrese Gibson (interpreta il sergente Epps) e Jon Voight (Keller).