In attesa dei primati che il botteghino farà registrare, Pirati dei carabi: alla fine del mondo, stabilisce una nuova pietra miliare per quanto riguarda gli estimatori delle proiezioni digitali.

Alla Fine del Mondo sarà il primo film a essere proiettato in più di 1,000 cinema digitali negli USA, ha dichiarato il presidente della distribuzione Disney, Chuck Viane. Sarà anche il primo film a livello internazionale a essere proiettato in più di 400 sale digitali, ha aggiunto.

I numeri, che potrebbero subire ritocchi in aumento, indicano precisamente 1.064 cinema digitali in USA e 410 nel resto del mondo.

Negli Stati Uniti ci sono attualmente 3.229 schermi digitali, la situazione internazionale non è tracciata, ma negli ultimi 18 mesi il numero di sale che si sono dotate della nuova tecnologia è aumentato sensibilmente.

I vantaggi, una volta che il parco film disponibili per la nuova tecnologia si sarà allargato, sono innegabili: costi di realizzazione e distribuzione più bassi e virtualmente nessuna degradazione dell’immagine.

Ma nel campo dell’evoluzione tecnologica Disney non si ferma qui, e continuando a navigare nei mari dei Carabi, Buena Vista Worldwide Home Entertainment ha presentato in anteprima anche i due precedenti film della trilogia La Maledizione della Prima Luna e La Maledizione del Forziere Fantasma nel formato di alta definizione Blu-Ray.

Riservato esclusivamente ai corrispondenti esteri della stampa internazionale, l’evento si è svolto presso il famoso Hollywood & Highland Complex (attualmente sede degli Oscar), ed è stata presieduto dal Presidente della Buena Vista WorldWide Home Entertainment Bob Chapek, il quale ha dichiarato: “Il Blu-ray va molto al di là dell’evoluzione tecnologica del digitale. In effetti lo definirei una vera e propria rivoluzione dell’home entertainment. Offre infatti una ‘fruizione emozionale’ del film e dei contenuti speciali senza precedenti, una qualità di suono e di immagini mai sperimentati, e la possibilità di navigare mentre il film è in riproduzione senza interromperlo.

L’evento ha evidenziato le caratteristiche innovative del formato Blu-Ray, facendo leva su una property Disney come “Pirati dei Caraibi” fra le più amate dal pubblico mondiale, e la cui disponibilità in Blu-Ray rappresenterà un appetibile incentivo ad approcciare il nuovo formato. La versione Blu-Ray della Maledizione della Prima Luna e della Maledizione del Forziere Fantasma” saranno prossimamente disponibili anche sul mercato italiano.

Il disco Blu-Ray di Pirati dei Carabi - La Maledizione della Prima Luna è ricco di contenuti speciali introdotti dalla verve del mitico Jolly Roger (il teschio animato simbolo dei Pirati dei Caraibi) che fa da 'padrone di casa'. Tra questi un contenuto particolarmente innovativo è intitolato Farabutti del Mare, un’avventura tridimensionale inedita, grazie alla quale lo spettatore può sostituirsi al regista alla guida delle opzioni interattive del film per creare il proprio documentario personale sulle tradizioni e le leggende dei pirati.

Questa applicazione interattiva, lanciata da Disney e programmata dal Panasonic Hollywood Laboratory (PHL), offre agli appassionati una molteplicità di possibilità di montaggio per personalizzare i propri documentari. In più il disco include le scene inedite, una serie di gag, il commento audio di Johnny Depp, un filmato sul “dietro le quinte” e il commento del produttore Jerry Bruckheimer.

Il disco Blu-Ray Pirati dei Carabi - La Maledizione del Forziere Fantasma, sempre introdotto dal padrone di casa Jolly Roger, contiene in particolare il bonus Dadi del Bugiardo, un gioco piratesco senza precedenti, che utilizza una sorta di intelligenza artificiale, strumento difficilmente utilizzabile nei DVD standard. Questo gioco di fortuna ad alto rischio è stato sviluppato e prodotto dalla Disney e programmato dalla PHL, e permette ai giocatori di interagire 'dal vivo' con i due simpatici pirati Marty e Pintel. Girato esclusivamente per questo gioco e per il formato Blu-ray, Dadi del Bugiardo presenta infinite variabili.