Lei è Licia Troisi: la “principessa” del fantastico made in Italy, autrice delle strabilianti Cronache e Guerre del Mondo Emerso (edite dalla casa editrice Mondadori). Lui è Francesco Falconi: una delle più recenti rivelazioni del fantasy nostrano, autore del brillante volume Estasia: Danny Martine e la Corona Incantata (in libreria per le edizioni Armando Curcio). Assieme, i due daranno vita il 22 giungo a un appuntamento fantasy presso la suggestiva cornice  di Casale della Cervelletta (nelle vicinanze di Roma): un fascinoso complesso edilizio ampliato fra i secoli XIII-XVII troneggiato da una torre medievale alta 30 metri. L'intero abitato – insieme ad altri edifici di carattere rurale, inseriti in un paesaggio ancora miracolosamente intatto – costituisce un prezioso lembo di campagna Romana con valenze storico-naturalistiche di particolare rilevanza all'interno della città.

Ed è qui, presso questo antico casale, nel bel mezzo del Parco Naturale della Valle dell’Aniene  — zona di TorCervara (Roma) — che verrà ospitata l'edizione 2007 di Eclettica (dove interverranno i due scrittori). L'evento si caratterizzerà come una manifestazione di  teatro, cinema, fotografia, pittura, fumetti, reading, ludoteche artistico-ambientali e forum sullo sviluppo sostenibile del territorio. Un vero e proprio  laboratorio ricco di contaminazioni culturali.

Dunque non poteva mancare un corposo evento fantasy, fonte di forte richiamo per tutti gli amanti del genere. Per l'occasione, la Scuola Romana del Fumetto ha esteso l'invito a due scrittori fantasy della capitale: Licia Troisi e Francesco Falconi.

L'appuntamento si terrà venerdì 22 giugno alle ore 19.00, in una sala con

Locandina: Presentazione Licia Troisi e Francesco Falconi
Locandina: Presentazione Licia Troisi e Francesco Falconi
atmosfere ottocentesche, appositamente rivisitata in chiave fantasy grazie alle favolose scenografie di Mario Labieni (già illustratore di Estasia). Non mancherà, nei limiti della disponibilità tecnico-logistica un booktrailer che racchiuderà le immagini dei libri: Le Guerre del Mondo Emerso: Le Due Guerriere e Estasia: Danny Martine e la Corona Incantata. La serata proseguirà con una cena, quindi con un concerto rock e varie mostre.

Concludiamo, infine, anticipandovi qualche succulenta curiosità sugli autori in questione e sui loro prossimi lavori. Licia Troisi sta alacremente lavorando al terzo romanzo delle sue Guerre del Mondo Emerso (il titolo è ancora in fieri), che dovremmo  trovare  in ogni libreria per la fine del 2007 (non solo, si vocifera sul blog dell’autrice di un misterioso e già concluso nuovo progetto letterario che attende solo di essere edito. Staremo a leggere!). Francesco Falconi, invece, è alle prese con la stesura di un ennesimo volume capostipite questa volta di una nuova saga fantasy (sulla quale vige l’assoluto silenzio), mentre l’uscita di Estasia 2 è prevista per i primi mesi del 2008.