L’antologia dal titolo Grrm: A Rretrospective, che contiene una serie di interessanti racconti del bravissimo George Raymond Richard Martin ed è stata pubblicata negli Usa nel  2003 è stata tradotta e sarà pubblicata dalla Mondadori in due volumi. Il primo ora in libreria è intitolato Le torri di cenere e contiene dieci suoi racconti fra cui il famoso racconto Canzone per Lya vincitore del Premio Hugo nel 1975.

George R.R. Martin è nato a Bayonne (New Jersey) nel 1948. Ha iniziato a scrivere giovanissimo e ha venduto la sua prima storia nel 1970 (pubblicata l’anno dopo da Galaxy). Sempre nel ’70 ottiene un  Bachelor of Science presso la Northwestern University, successivamente sempre presso questa università consegue il Master of Science.

Negli anni ’70 lavora in ambito giornalistico e si dedica in parte alla scrittura conquistando, come abbiamo detto, il suo primo Premio Hugo nel 1975. Dal 1979 abbandona la professione di insegnante per dedicarsi a tempo pieno alla carriera di scrittore.

Oltre a scrivere romanzi e racconti sempre più belli e interessanti, di questo fa fede la lunghissima lista di premi vinti e le tantissime “nominee”, tra il 1986 ed il 1993 si trasferisce ad Hollywood dove collabora con la CBS in varie serie per la Tv: si occupa della sceneggiatura per la serie “Ai confini della realtà” e presta consulenza per La Bella e la bestia”.

Attualmente conosce un momento di grande celebrità grazie alla serie fantasy A Song of Ice and Fire.

 

La “quarta”

Con la straordinaria saga “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, George R.R. Martin si è riconfermato come uno dei maestri indiscussi del fantasy. Ma la sua multiforme opera si estende ben al di là dei confini dei Sette Regni e ben oltre la grande Barriera di ghiaccio. Le torri di cenere offre un’affascinante panoramica sul lavoro di questo autore pressoché unico, in grado di muoversi tra generi diversi e tematiche complesse sempre con il medesimo, folgorante impatto narrativo.

Prendendo le mosse dall’ormai classico romanzo breve Canzone per Lya, vincitore del prestigioso Premio Hugo per la fantascienza, navigando attraverso le correnti dell’horror e del fantasy, Le torri di cenere offre anche molte proposte, del tutto inedite in Italia, dell’eclettico George R.R. Martin. Da L’eroe a Solitudine del secondo tipo, da Al mattino cala la nebbia a Questa torre di cenere, ecco una proposta antologica in grado di guadagnarsi un posto d’onore in qualsiasi libreria, una lettura fondamenta le per avere una prospettiva unica sul genio di uno dei più grandi esploratori dell’immaginario del nostro tempo.

Le torri di cenere 

di  J. George R. R. Martin (Grrm: A Retrospective, 2003),

Traduzione Giusi Valent e Guido Lagomarsino,

Mondadori Editore, collana Massimi della Fantascienza,

pag.  318,  euro 18,00

ISBN 978-88-04-56983-1