Nasce nell’incantevole cornice di Palazzuolo sul Senio il Palazzuolo FantasyMasters, primo spazio esclusivamente  dedicato all’arte fantasy in Italia, ed è subito Angelo Montanini, tra i massimi interpreti del mondo di Tolkien e uno dei più importanti illustratori del fantastico di casa nostra, a inaugurarlo con una grande personale.

In mostra più di 70 opere originali dell’artista milanese, un percorso espositivo che rende l’appuntamento palazzuolese uno dei più ambiziosi e significativi eventi d’arte fantasy mai organizzati in Italia.

 

La città di Palazzuolo sul Senio (Fi)  dal 1° al 29 luglio ospiterà, presso i suggestivi spazi espositivi dell’Oratorio dei SS. Carlo Borromeo e Antonio di Padova, la più completa mostra personale del maestro Angelo Montanini, dal titolo “Dreams&Gifts”, ideata e curata da Davide Martini, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palazzuolo sul Senio e organizzata da arteventi in collaborazione con l’Associazione Culturale Strippop e FantasyMagazine, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, della Comunità Montana del Mugello e della A.P.T. di Firenze, con l’importante sostegno della Greisinger Research della ditta Zuffi Infissi di Imola e della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale, la sponsorizzazione tecnica di Radio Bruno, Sette Sere e SabatoSera online.

Hanno concorso alla realizzazione di “Dreams&Gifts” con consigli, suggerimenti e preziosi contributi, nomi prestigiosi del fantasy nazionale, quali Emanuele Vietina, coordinatore di Lucca Games, il principale salone italiano dedicato al Gioco e all’Immaginario Fantastico (arte e narrativa Fantasy e di Fantascienza), Cosimo Lorenzo Pancini, art director di Lucca Games e massimo esperto di arte fantasy in Italia, e Franco Clun, responsabile e curatore di FantasyMagazine, il sito web punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il genere fantasy  in Italia.

Davide Martini, ideatore e curatore della mostra internazionale “Immagini dalla Terra di Mezzo” realizzata in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana e considerata a tutt’oggi come la più importante mostra mai realizzata sull’illustrazione del mondo di Tolkien, ci presenta la sua nuova creazione “Dreams&Gifts” quale primo appuntamento all’interno del contenitore “Palazzuolo Fantasy Masters”, che si propone di anno in anno di presentare opere originali dei più importanti interpreti del genere fantasy internazionale, grazie anche all’importante supporto della Greisinger Research.

Nato dalla volontà di offrire uno spazio per l’arte fantasy in Italia, che ha forte impatto soprattutto sull’immaginario dei giovani, (evidente nell’interessante intervista svolta da Raffaella Garbesi, psicologa membro CSMH ed esperta in psicoanalisi dell’arte, che ha chiesto a bambini e giovani adolescenti le loro impressioni estetiche e emozionali di fronte ad alcune opere del maestro Montanini) la mostra si compone di oltre settanta opere grafiche e pittoriche originali che ripercorrono il percorso artistico di Angelo Montanini, massimo interprete del mondo di Tolkien ed uno dei più importanti illustratori del fantastico in Italia.

All’interno del seicentesco palcoscenico dell’Oratorio, completamente rivisitato e reinventato per l’occasione, avranno spazio le celebri realizzazioni tratte dai romanzi di Tolkien, che hanno portato a  Montanini fama mondiale grazie alla pubblicazione del gioco di carte del Signore degli Anelli edito dalla I.C.E nel 1996 (il suo “Unico Anello” rimane la carta più famosa dell'intero gioco), e le splendide opere effettuate successivamente per il Tolkien Calendar del 2000, edito da Rusconi.

Si prosegue poi con una ricca serie di rappresentazioni di draghi (pubblicati in riviste, giochi di carte e nel Tolkien Calendar 2001 edito da IdeaLibri) tra cui si segnala il gigantesco dipinto su tavola di ben 2 metri di altezza realizzato nel 2000, in occasione della personale di Montanini a Milano - Palazzo Bagatti Valsecchi, per poi passare alla serie dei suoi famosissimi nani sempre realizzati per la statunitense I.C.E. per continuare con una serie di bellissime illustrazioni realizzate per copertine di riviste e libri sempre del settore fantasy (Ecxalibur, FantasyWarrior, Stormbringer, editrice Rusconi, Mondadori, Longanesi, Editrice Nord).

La mostra si completa poi con alcune realizzazioni del maestro milanese di genere cyberpunk, (tutte pubblicate quali copertine di riviste e libri) e da una serie di preziose opere a china per concludersi infine con l’esposizione di parte del materiale pubblicato.    

Un’escursione nel fantastico unica e irripetibile nei luoghi di fuga di Angelo Montanini, un viaggio emozionale attraverso mondi costruiti con il sapiente uso del disegno e l’eccezionale utilizzo di colore, luci e ombre; un’interpretazione fantastica del reale e dell’onirico, uno stupefacente cammino interiore.

L’obiettivo della mostra infatti è quello di potere offrire a giovani e adulti, attraverso lo stupore e il coinvolgimento emotivo, uno strumento di intrattenimento culturale che consenta un avvicinamento alla pittura e all’illustrazione.

Da sottolineare infine l’importante concomitanza con le note Feste Medioevali che annualmente portano già a Palazzuolo sul Senio più di 30.000 persone nei soli ultimi due weekend di luglio.

(www.osteghibellina.it)

Un’occasione in più per trascorrere a Palazzuolo una serata affacciati alle finestre che l’arte di Angelo Montanini apre su mondi sognanti e immersi in antiche atmosfere.

DREAMS & GIFTS the art of ANGELO MONTANINI 

dal 1 al 29 Luglio 2007

Palazzuolo sul Senio (FI) - Oratorio dei SS. Carlo Borromeo e Antonio di Padova

orari di apertura:

venerdì e sabato: ore 16.00 – 20.30 | domenica: ore 10.00-12.00 e 16.00 – 20.30

nei giorni 20,21,22 e 27,28,29 luglio chiusura alle ore 23.30

ingresso: Euro 2 (i bambini entrano gratis)

catalogo monografico in mostra

info:

assessorato alla cultura tel. 055/8046008 / ufficio turistico tel. 055/8046125

info@fantasymasters.it

web:

www.fantasymasters.it, www.myspace.com/fantasymasters, www.palazzuolo.it

Domenica 1 luglio 2007, ore 18.30

Inaugurazione con concerto degli Alban Heruin che proporranno antiche ballate del repertorio celtico e  musica medievale” nostrana” con rinfresco offerto dall’Agriturismo Fantino (www.alfantino.com)  

alla presenza del Sindaco Paola Cavini, dell’Assessore alla Cultura Marco Violi, del maestro Angelo Montanini, del curatore della mostra Davide Martini, del direttore artistico di Lucca Games Cosimo Lorenzo Pancini, del coordinatore di Lucca Games Emanuele Vietina, del responsabile e curatore di FantasyMagazine Franco Clun e del noto illustratore fantasy Ivan Cavini.