Avevamo dato notizia solo pochi giorni fa dell’uscita per le edizioni Nord di Maximum Ride: La Scuola è Finita (Maximum Ride: School's out Forever, 2006), e se molti di voi fossero rimasti incuriositi da quella storia – da quel gruppo di ragazzini mutanti e i loro problemi, ideati dal genio creativo di James Patterson –, ora potrete rifarvi gli occhi con l’edizione economica del primo volume della serie, in uscita per le edizioni Tea nel mese di luglio: Maximum Ride: l'Esperimento Angel (Maximum Ride: The Angel Experiment, 2005).

E ora la quarta di copertina: «Questa è la mia storia, ma potrebbe benissimo essere la vostra. Ci siamo dentro tutti, fidatevi. Mi chiamo Max. Ho quattordici anni. Vivo con la mia famiglia: cinque ragazzi coi quali non ho legami di sangue, ma che considero in tutto e per tutto la mia famiglia. Siamo qualcosa di eccezionale. Non vorrei apparire presuntuosa, però non avete mai visto nulla che ci somigli. Siamo ragazzi tosti, simpatici, svegli, tutt’altro che comuni. Noi sei – Fang, Iggy, Nudge, Gasman, Angel e io – siamo stati creati da alcuni scienziati. Siamo un esperimento, umani solo al novantotto per cento.»

«Il restante due per cento, però, è determinante, credetemi. È per questo che siamo cresciuti in un laboratorio-prigione chiamato Scuola, in

Maximum Ride: La Scuola è Finita...
Maximum Ride: La Scuola è Finita...
gabbia, come cavie. Un giorno siamo riusciti a scappare. Adesso siamo liberi. Ma le guardie della Scuola –  cosiddetti Eliminatori – ci stanno dando la caccia. Sono pronti a tutto pur di evitare che il mondo venga a sapere di noi. Ma io non mi sono ancora arresa. Lo sto raccontando a voi, no? Questa storia potrebbe riguardarvi o riguardare i vostri figli. Se non oggi, ben presto. Quindi, vi prego, prendetela seriamente. Parlandone, sto mettendo a repentaglio tutto ciò che conta. Ma voi dovete sapere. Continuate a leggere, non permettete a nessuno d'interrompervi…»

James Patterson è nato nel 1949 a Newburgh (New York). Dopo gli studi, nel Massachusetts e nel Tennessee, si è trasferito a New York, dove ha lavorato per l’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana. Vincitore nel 1977 del prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), da allora si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller. La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, solo negli Stati Uniti hanno superato i dieci milioni di copie vendute.

Maximum Ride: L’Esperimento Angel di James Patterson (Maximum Ride: The Angel Experiment, 2005); Casa Editrice Tea; Traduzione di E. Cervini; pag. 416; € 8.00